Il lavoro propone l'idea che le manifestazioni fieristiche business-to-business contribuiscano alla diffusione presso audience anche internazionali dell'immagine delle competenze radicate nel territorio locale (effetto "made in", o country of origin effect). Metodologicamente, lo studio è basato su un survey su un campione internazionale di consumatori, a cui viene chiesto se e in che misura associno alcune città europee a competenze specialistiche nel settore vitivinicolo. La ricerca mostra come le città che ospitano rassegne specializzate nel settore godano di un'immagine più favorevole. Inoltre, l'effetto è presente non solo nei consumatori che hanno effettivamente visitato le manifestazioni locali (audience diretta), ma anche in chi ne ha solo sentito parlare (audience indiretta).
L'immagine del territorio e le manifestazioni fieristiche: una verifica empirica
GOLFETTO, FRANCESCA;RINALLO, DIEGO
2000
Abstract
Il lavoro propone l'idea che le manifestazioni fieristiche business-to-business contribuiscano alla diffusione presso audience anche internazionali dell'immagine delle competenze radicate nel territorio locale (effetto "made in", o country of origin effect). Metodologicamente, lo studio è basato su un survey su un campione internazionale di consumatori, a cui viene chiesto se e in che misura associno alcune città europee a competenze specialistiche nel settore vitivinicolo. La ricerca mostra come le città che ospitano rassegne specializzate nel settore godano di un'immagine più favorevole. Inoltre, l'effetto è presente non solo nei consumatori che hanno effettivamente visitato le manifestazioni locali (audience diretta), ma anche in chi ne ha solo sentito parlare (audience indiretta).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.