Il lavoro prende spunto dai dubbi crescenti presso gli operatori fieristici in merito alla possibile sostitutività tra manifestazioni "reali" e quelle virtuali, che sfruttano le nuove tecnologie per favorire occasioni di incontro online tra fornitori e acquirenti industriali. Sotto il profilo metodologico, lo studio analizza le principali caratteristiche di un campione di emarketplace da una parte, e i siti web di un campione di manifestazioni fieristiche internazionali. Viene messo in luce come gli e-marketplace presentino numerose difficoltà e in massima parte non costituiscono uno strumento relazionale e di comunicazione alternativo alle occasioni di incontro dal vivo. Per contro, le manifestazioni fieristiche che sfruttano le nuove tecnologie riescono a prolungare i contatti tra gli operatori durante l'intero arco dell'anno.
Servizi online e virtualità delle manifestazioni fieristiche italiane: un'analisi empirica
GOLFETTO, FRANCESCA;CHIZZOLI, CRISTIAN;RINALLO, DIEGO
2004
Abstract
Il lavoro prende spunto dai dubbi crescenti presso gli operatori fieristici in merito alla possibile sostitutività tra manifestazioni "reali" e quelle virtuali, che sfruttano le nuove tecnologie per favorire occasioni di incontro online tra fornitori e acquirenti industriali. Sotto il profilo metodologico, lo studio analizza le principali caratteristiche di un campione di emarketplace da una parte, e i siti web di un campione di manifestazioni fieristiche internazionali. Viene messo in luce come gli e-marketplace presentino numerose difficoltà e in massima parte non costituiscono uno strumento relazionale e di comunicazione alternativo alle occasioni di incontro dal vivo. Per contro, le manifestazioni fieristiche che sfruttano le nuove tecnologie riescono a prolungare i contatti tra gli operatori durante l'intero arco dell'anno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.