Il lavoro prende spunto dai dubbi crescenti presso gli operatori fieristici in merito alla possibile sostitutività tra manifestazioni "reali" e quelle virtuali, che sfruttano le nuove tecnologie per favorire occasioni di incontro online tra fornitori e acquirenti industriali. Sotto il profilo metodologico, lo studio analizza le principali caratteristiche di un campione di emarketplace da una parte, e i siti web di un campione di manifestazioni fieristiche internazionali. Viene messo in luce come gli e-marketplace presentino numerose difficoltà e in massima parte non costituiscono uno strumento relazionale e di comunicazione alternativo alle occasioni di incontro dal vivo. Per contro, le manifestazioni fieristiche che sfruttano le nuove tecnologie riescono a prolungare i contatti tra gli operatori durante l'intero arco dell'anno.

Servizi online e virtualità delle manifestazioni fieristiche italiane: un'analisi empirica

GOLFETTO, FRANCESCA;CHIZZOLI, CRISTIAN;RINALLO, DIEGO
2004

Abstract

Il lavoro prende spunto dai dubbi crescenti presso gli operatori fieristici in merito alla possibile sostitutività tra manifestazioni "reali" e quelle virtuali, che sfruttano le nuove tecnologie per favorire occasioni di incontro online tra fornitori e acquirenti industriali. Sotto il profilo metodologico, lo studio analizza le principali caratteristiche di un campione di emarketplace da una parte, e i siti web di un campione di manifestazioni fieristiche internazionali. Viene messo in luce come gli e-marketplace presentino numerose difficoltà e in massima parte non costituiscono uno strumento relazionale e di comunicazione alternativo alle occasioni di incontro dal vivo. Per contro, le manifestazioni fieristiche che sfruttano le nuove tecnologie riescono a prolungare i contatti tra gli operatori durante l'intero arco dell'anno.
2004
9788823830271
F. GOLFETTO
Fiere e Comunicazione: strumenti per le imprese e il territorio
Golfetto, Francesca; Chizzoli, Cristian; Rinallo, Diego
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/40600
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact