Gli eventi collettivi appaiono in grado di promuovere efficacemente a livello internazionale le competenze delle imprese localizzate in un’area geografica – dal singolo distretto industriale fino all’intera nazione. Il ruolo di tali eventi è dovuto non solo all’aumento diretto dell’export delle imprese locali, che attraverso le fiere stabiliscono regolari rapporti con clienti e distributori provenienti da altre aree, ma anche all’opportunità di accelerare la diffusione di conoscenze utili all’innovazione grazie all’osservazione diretta dei concorrenti e all’interazione con i clienti attuali e potenziali. A livello più macro, le fiere connotano inoltre i territori che le ospitano, contribuendo all’affermazione di quelli che la letteratura di marketing internaziona-le definisce country of origin effect. Il caso che viene qui preso in esame è quello del Salone del Mobile di Milano, il quale ha giocato un ruolo molto importante nello sviluppo e nella commercializzazione del design italiano, non solo attraverso la ma-nifestazione commerciale, ma anche attraverso iniziative di comunicazione cultura-le da parte di enti pubblici e attori privati che hanno innescato un circolo virtuoso di visibilità e coinvolgimento collettivo. Nel capitolo si ripercorre lo sviluppo del Salone del Mobile dalla sua costituzione, attraverso i periodi di maggior competizione con i principali eventi europei – emanazione di altrettanti sistemi produttivi in concorren-za con quello italiano – fino all’evoluzione dei giorni nostri. In tutti questi anni, il ruolo del Salone non è stato solo di visibilità delle competenze dell’industria italiana, ma di propulsione e spinta all’innovazione come solo il contatto con il mercato può imprimere.

Eventi e sviluppo delle competenze territoriali: il caso del Salone del Mobile

Golfetto Francesca
;
Rinallo Diego
2018

Abstract

Gli eventi collettivi appaiono in grado di promuovere efficacemente a livello internazionale le competenze delle imprese localizzate in un’area geografica – dal singolo distretto industriale fino all’intera nazione. Il ruolo di tali eventi è dovuto non solo all’aumento diretto dell’export delle imprese locali, che attraverso le fiere stabiliscono regolari rapporti con clienti e distributori provenienti da altre aree, ma anche all’opportunità di accelerare la diffusione di conoscenze utili all’innovazione grazie all’osservazione diretta dei concorrenti e all’interazione con i clienti attuali e potenziali. A livello più macro, le fiere connotano inoltre i territori che le ospitano, contribuendo all’affermazione di quelli che la letteratura di marketing internaziona-le definisce country of origin effect. Il caso che viene qui preso in esame è quello del Salone del Mobile di Milano, il quale ha giocato un ruolo molto importante nello sviluppo e nella commercializzazione del design italiano, non solo attraverso la ma-nifestazione commerciale, ma anche attraverso iniziative di comunicazione cultura-le da parte di enti pubblici e attori privati che hanno innescato un circolo virtuoso di visibilità e coinvolgimento collettivo. Nel capitolo si ripercorre lo sviluppo del Salone del Mobile dalla sua costituzione, attraverso i periodi di maggior competizione con i principali eventi europei – emanazione di altrettanti sistemi produttivi in concorren-za con quello italiano – fino all’evoluzione dei giorni nostri. In tutti questi anni, il ruolo del Salone non è stato solo di visibilità delle competenze dell’industria italiana, ma di propulsione e spinta all’innovazione come solo il contatto con il mercato può imprimere.
2018
9788823851535
Busacca, Bruno; Costabile, Michele
Marketing, una disciplina fantastica: omaggio a Enrico Valdani
Golfetto, Francesca; Rinallo, Diego
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GolfettoRinallo-FormatEgea 22.4.18.pdf

non disponibili

Descrizione: Capitolo
Tipologia: Documento in Pre-print (Pre-print document)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 365.17 kB
Formato Adobe PDF
365.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
9788823851535_IND.PDF

non disponibili

Descrizione: Indice
Tipologia: Allegato per valutazione Bocconi (Attachment for Bocconi evaluation)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 105.01 kB
Formato Adobe PDF
105.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4014861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact