Nel corso degli ultimi anni l’affermazione del tema delle relazioni – con il mondo esterno e tra le varie funzioni al suo interno – ha comportato l’evoluzione dell’impresa da “organismo” meccanico, capace di produrre beni e sfruttare i mercati, a insieme di rapporti in grado di creare valore. La trasformazione ha introdotto però due questioni fondamentali: la necessità di riconsiderare la definizione stessa di impresa e quella di valutare se gli strumenti sviluppati originariamente per gestirla siano ancora utilizzabili in modo proficuo. In altre parole, di “rileggere l’impresa” nella nuova prospettiva. Per rispondere a questa esigenza, un gruppo dei principali esperti sul campo, docenti universitari e consulenti nelle diverse discipline aziendali – dal management alla strategia, dal marketing alla produzione e alla logistica –, propone una rilettura a tutto tondo dell’impresa, definendo nuovi punti di riferimento per le scienze manageriali e offrendo prospettive originali che i manager di oggi e di domani non possono ignorare.
Convergenza settoriale e strategie co-operative.Ipotesi di ricerca ed evidenze empiriche
ANCARANI, FABIO GUIDO;COSTABILE, MICHELE
2007
Abstract
Nel corso degli ultimi anni l’affermazione del tema delle relazioni – con il mondo esterno e tra le varie funzioni al suo interno – ha comportato l’evoluzione dell’impresa da “organismo” meccanico, capace di produrre beni e sfruttare i mercati, a insieme di rapporti in grado di creare valore. La trasformazione ha introdotto però due questioni fondamentali: la necessità di riconsiderare la definizione stessa di impresa e quella di valutare se gli strumenti sviluppati originariamente per gestirla siano ancora utilizzabili in modo proficuo. In altre parole, di “rileggere l’impresa” nella nuova prospettiva. Per rispondere a questa esigenza, un gruppo dei principali esperti sul campo, docenti universitari e consulenti nelle diverse discipline aziendali – dal management alla strategia, dal marketing alla produzione e alla logistica –, propone una rilettura a tutto tondo dell’impresa, definendo nuovi punti di riferimento per le scienze manageriali e offrendo prospettive originali che i manager di oggi e di domani non possono ignorare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.