Lo sviluppo delle tecnologie digitali determina una modifica del contesto competitivo nel settore televisivo. La moltiplicazione dei canali televisivi digitali e lo sviluppo di nuove piattaforme d’accesso (mobile Tv, web) produce un aumento dei contatti e una modifica delle modalità di visione. Da qui nasce l’interrogativo di come misurare l’ascolto televisivo.In un mutato contesto competitivo caratterizzato da un numero crescente di operatori coinvolti nelle diverse fasi della catena del valore, un primo aspetto critico è rappresentato dalla gestione della governance dei sistemi di rilevazione, per rappresentare in modo imparziale le componenti di un’industria televisiva dai confini sempre meno definiti Il problema non riguarda solamente il cambiamento strutturale in atto nel sistema nazionale (si rammenta che la proposta di legge Gentiloni prevede un primo passaggio al digitale entro il 2009), ma si estende a tutta l’Europa che entro il 2012 dovrà passare completamente al sistema digitale. Attraverso un’analisi comparata dei sistemi di misurazione dell’ascolto televisivo in Europa, lo studio evidenzia l’impatto dell’introduzione del digitale sui meccanismi di gestione della governance delle società di rilevazione, approfondendo gli effetti sulla struttura del campione e le principali criticità emergenti. L’obiettivo del lavoro è quindi molteplice: non solo analizzare e confrontare le differenze organizzative nelle modalità di gestione della governance, ma individuare quali regole di gestione saranno più coerenti in questo nuovo contesto e quali implicazioni tecnico-politiche esse potranno generar

I sistemi di rilevazione dell’ascolto televisivo in Europa: analisi comparata

PAGANI, MARGHERITA;CONCA, VALTER
2006

Abstract

Lo sviluppo delle tecnologie digitali determina una modifica del contesto competitivo nel settore televisivo. La moltiplicazione dei canali televisivi digitali e lo sviluppo di nuove piattaforme d’accesso (mobile Tv, web) produce un aumento dei contatti e una modifica delle modalità di visione. Da qui nasce l’interrogativo di come misurare l’ascolto televisivo.In un mutato contesto competitivo caratterizzato da un numero crescente di operatori coinvolti nelle diverse fasi della catena del valore, un primo aspetto critico è rappresentato dalla gestione della governance dei sistemi di rilevazione, per rappresentare in modo imparziale le componenti di un’industria televisiva dai confini sempre meno definiti Il problema non riguarda solamente il cambiamento strutturale in atto nel sistema nazionale (si rammenta che la proposta di legge Gentiloni prevede un primo passaggio al digitale entro il 2009), ma si estende a tutta l’Europa che entro il 2012 dovrà passare completamente al sistema digitale. Attraverso un’analisi comparata dei sistemi di misurazione dell’ascolto televisivo in Europa, lo studio evidenzia l’impatto dell’introduzione del digitale sui meccanismi di gestione della governance delle società di rilevazione, approfondendo gli effetti sulla struttura del campione e le principali criticità emergenti. L’obiettivo del lavoro è quindi molteplice: non solo analizzare e confrontare le differenze organizzative nelle modalità di gestione della governance, ma individuare quali regole di gestione saranno più coerenti in questo nuovo contesto e quali implicazioni tecnico-politiche esse potranno generar
2006
Pagani, Margherita; Conca, Valter
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/969391
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact