Proporre uno schema interpretativo multi-dimensionale è l’obiettivo del presente volume, a partire da una chiara definizione del concetto di social entrepreneurship: un processo innovativo votato esplicitamente alla creazione di valore sociale, attraverso il miglioramento di una situazione di disequilibrio sociale, e intrapreso all’interno di un’organizzazione imprenditoriale designata a contribuire a, iniziare o determinare un cambiamento sociale. Più nel dettaglio, questo ambizioso progetto si propone di: - offrire un’analisi critica del fenomeno della social entrepreneurship; - esaminare le prospettive presenti nel dibattito accademico attuale e posizionare la social entrepreneurship nel campo di studio relativo al rapporto tra impresa e società; - sviluppare un framework descrittivo a supporto della creazione di nuove social entrepreneurial venture, evidenziandone le principali criticità.
PRODOTTO NON ANCORA VALIDATO
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | Venture philanthropy: Modelli d'investimento nell'innovazione sociale |
Data di pubblicazione: | 2007 |
Autori: | |
Autori: | Perrini, Francesco; Vurro, Clodia |
Titolo del libro: | Social entrepreneurship. Imprese innovative per il cambiamento sociale |
Tutti i curatori: | F. Perrini |
ISBN: | 9788823850149 |
Abstract: | Proporre uno schema interpretativo multi-dimensionale è l’obiettivo del presente volume, a partire da una chiara definizione del concetto di social entrepreneurship: un processo innovativo votato esplicitamente alla creazione di valore sociale, attraverso il miglioramento di una situazione di disequilibrio sociale, e intrapreso all’interno di un’organizzazione imprenditoriale designata a contribuire a, iniziare o determinare un cambiamento sociale. Più nel dettaglio, questo ambizioso progetto si propone di: - offrire un’analisi critica del fenomeno della social entrepreneurship; - esaminare le prospettive presenti nel dibattito accademico attuale e posizionare la social entrepreneurship nel campo di studio relativo al rapporto tra impresa e società; - sviluppare un framework descrittivo a supporto della creazione di nuove social entrepreneurial venture, evidenziandone le principali criticità. |
Appare nelle tipologie: | 20 - Contributions to volume, chapters or articles / Contributo in volume Capitolo o Saggio Scientifico |