Il dibattito sulle relazioni fra marketing e cultura ormai inizia ad avere una storia anche nel nostro Paese. Il terreno su cui solitamente tale dibattito poggia è quello più generale dei rapporti fra imprese e cultura, che è stato storicamente alimentato partendo da una prospettiva ben precisa: il contributo del mondo delle imprese a quello della cultura, in termini di risorse che il primo può apportare al secondo. La tesi che intendo sostenere in questo lavoro è che il semplice contatto fra questi due mondi preclude il dispiegarsi di una serie di opportunità di evoluzione per entrambi i mondi, che solo una reale e convinta contaminazione può portare.
Marketing e cultura: dal contatto alla contaminazione
TROILO, GABRIELE
2003
Abstract
Il dibattito sulle relazioni fra marketing e cultura ormai inizia ad avere una storia anche nel nostro Paese. Il terreno su cui solitamente tale dibattito poggia è quello più generale dei rapporti fra imprese e cultura, che è stato storicamente alimentato partendo da una prospettiva ben precisa: il contributo del mondo delle imprese a quello della cultura, in termini di risorse che il primo può apportare al secondo. La tesi che intendo sostenere in questo lavoro è che il semplice contatto fra questi due mondi preclude il dispiegarsi di una serie di opportunità di evoluzione per entrambi i mondi, che solo una reale e convinta contaminazione può portare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.