Il capitolo si apre con la definizione del rapporto intercorrente tra progresso tecnologico e innovazione nei prodotti e nei processi industriali, riprendendo alcuni concetti già espressi nel Capitolo 2. Si propone, quindi, una sintetica descrizione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto e ne vengono illustrate le fasi principali, segnatamente: la generazione dell’idea; il design e lo sviluppo; la costruzione del prototipo e il testing; l’industrializzazione; il ramp up e il lancio commerciale. Poiché il processo di sviluppo di un nuovo prodotto rappresenta una delle atttività dell'impresa che più beneficiano dell'interazione con un network di relazioni intra ed extra aziendali, vengono successivamente illustrate le caratteristiche delle fonti dell'innovazione per l'impresa. Particolare attenzione viene rivolta al cliente come fonte dell'innovazione e alle logiche con le quali questo può essere coinvolto nel processo di sviluppo del prodotto, approfondendo anche il contributo oggi offerto dalla Rete e dall'emergere delle cosiddette comunità. Infine, vengono illustrati gli assetti organizzativi classici con i quali si gestiscono i singoli progetti di sviluppo nuovo prodotto, riservando particolare attenzione al ruolo - centrale fra quelli che vengono citati - del project manager. Tutti i paragrafi sono integrati da specifiche considerazioni sui contributi potenziali, in parte già attualmente espressi, dell'introduzione e dell'utilizzo delle tecnologie ICT, ponendo particolare enfasi sulle fasi iniziali dell'innovazione del prodotto, dove l’impatto dell’evoluzione delle tecnologie in oggetto risulta particolarmente rilevante.

La progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti

PRANDELLI, EMANUELA
2001

Abstract

Il capitolo si apre con la definizione del rapporto intercorrente tra progresso tecnologico e innovazione nei prodotti e nei processi industriali, riprendendo alcuni concetti già espressi nel Capitolo 2. Si propone, quindi, una sintetica descrizione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto e ne vengono illustrate le fasi principali, segnatamente: la generazione dell’idea; il design e lo sviluppo; la costruzione del prototipo e il testing; l’industrializzazione; il ramp up e il lancio commerciale. Poiché il processo di sviluppo di un nuovo prodotto rappresenta una delle atttività dell'impresa che più beneficiano dell'interazione con un network di relazioni intra ed extra aziendali, vengono successivamente illustrate le caratteristiche delle fonti dell'innovazione per l'impresa. Particolare attenzione viene rivolta al cliente come fonte dell'innovazione e alle logiche con le quali questo può essere coinvolto nel processo di sviluppo del prodotto, approfondendo anche il contributo oggi offerto dalla Rete e dall'emergere delle cosiddette comunità. Infine, vengono illustrati gli assetti organizzativi classici con i quali si gestiscono i singoli progetti di sviluppo nuovo prodotto, riservando particolare attenzione al ruolo - centrale fra quelli che vengono citati - del project manager. Tutti i paragrafi sono integrati da specifiche considerazioni sui contributi potenziali, in parte già attualmente espressi, dell'introduzione e dell'utilizzo delle tecnologie ICT, ponendo particolare enfasi sulle fasi iniziali dell'innovazione del prodotto, dove l’impatto dell’evoluzione delle tecnologie in oggetto risulta particolarmente rilevante.
2001
9788823807570
S.VICARI A CURA DI
Il management nell’era della connessione.
Baglieri, E; Prandelli, Emanuela
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