Il saggio analizza le principali criticità che caratterizzano la gestione della marca nell’economia digitale, nella prospettiva delle imprese cosiddette "pure player". In primo luogo si procede ad evidenziare le caratteristiche distintive delle tecnologie digitali ed il loro impatto sui vettori di sviluppo della marca. Le implicazioni che ne derivano per il management di tali vettori sono approfondite nei paragrafi successivi, mentre in conclusione vengono illustrati alcuni riscontri empirici emersi da un’analisi cross sectional delle strategie di brand management adottate da un campione rappresentativo di marche digitali, operanti nel business dell’e-commerce.
Il brand management dell’economia digitale. Le principali criticità nella prospettiva delle imprese pure player
BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;VERONA, GIANMARIO
2003
Abstract
Il saggio analizza le principali criticità che caratterizzano la gestione della marca nell’economia digitale, nella prospettiva delle imprese cosiddette "pure player". In primo luogo si procede ad evidenziare le caratteristiche distintive delle tecnologie digitali ed il loro impatto sui vettori di sviluppo della marca. Le implicazioni che ne derivano per il management di tali vettori sono approfondite nei paragrafi successivi, mentre in conclusione vengono illustrati alcuni riscontri empirici emersi da un’analisi cross sectional delle strategie di brand management adottate da un campione rappresentativo di marche digitali, operanti nel business dell’e-commerce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.