L’evoluzione verso la televisione interattiva non ha una valenza esclusivamente tecnologica bensì un impatto profondo sull’intero sistema economico del broadcaster televisivo digitale: dalle tipologie d’offerta alle modalità di consumo, dalle strutture tecnologiche e produttive ai modelli di business. Obiettivo del presente studio è comprendere il profondo cambiamento gestionale che le imprese televisive si trovano ad affrontare nell’ambito della nuova economia digitale, a fronte dello sviluppo delle nuove tecnologie interattive. L’analisi considera le nuove tipologie di offerta, la domanda di servizi televisivi interattivi, la nuova catena del valore del broadcaster televisivo digitale interattivo, il modello di business adottato. I risultati evidenziano il nuovo modello di impresa televisiva nel metamercato digitale emergente.
Le implicazioni manageriali delle nuove tecnologie digitali interattive sul broadcaster televisivo
PAGANI, MARGHERITA
2001
Abstract
L’evoluzione verso la televisione interattiva non ha una valenza esclusivamente tecnologica bensì un impatto profondo sull’intero sistema economico del broadcaster televisivo digitale: dalle tipologie d’offerta alle modalità di consumo, dalle strutture tecnologiche e produttive ai modelli di business. Obiettivo del presente studio è comprendere il profondo cambiamento gestionale che le imprese televisive si trovano ad affrontare nell’ambito della nuova economia digitale, a fronte dello sviluppo delle nuove tecnologie interattive. L’analisi considera le nuove tipologie di offerta, la domanda di servizi televisivi interattivi, la nuova catena del valore del broadcaster televisivo digitale interattivo, il modello di business adottato. I risultati evidenziano il nuovo modello di impresa televisiva nel metamercato digitale emergente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.