Il sistema di Banca Telematica o Virtuale si sta manifestando oggi come una vera e propria necessità, per offrire una Banca disponibile 24 ore su 24. Per permettere questa operatività si sono moltiplicati i canali di interscambio di informazioni con la banca e sono stati creati una serie di strumenti e servizi, come ad esempio il Remote Banking, il Phone Banking, il Call Center e il Tv-banking per moltiplicare le finestre di dialogo tra l’utente e la banca. Il TV Banking rappresenta perciò un nuovo canale di interscambio informativo tra gli utenti e la banca in grado di ovviare alle funzionalità finora svolte esclusivamente dal PC, sfruttando la TV, un mezzo posseduto ed utilizzato da tutti. Il TV Banking è nato per offrire la possibilità di un dialogo telematico a quella clientela della Banca che, pur avendo la necessità e l’interesse ad un collegamento remoto, non ha disponibile l’hardware (PC) o non fa parte del target normalmente individuato dalla Banca per l’offerta di servizi di Remote Banking. La facilità di utilizzo ed i bassi costi di esercizio rendono sicuramente interessante.

L’impatto sulla gestione bancaria dell’adozione del Tv-banking: il caso HSBC in UK

PAGANI, MARGHERITA
2001

Abstract

Il sistema di Banca Telematica o Virtuale si sta manifestando oggi come una vera e propria necessità, per offrire una Banca disponibile 24 ore su 24. Per permettere questa operatività si sono moltiplicati i canali di interscambio di informazioni con la banca e sono stati creati una serie di strumenti e servizi, come ad esempio il Remote Banking, il Phone Banking, il Call Center e il Tv-banking per moltiplicare le finestre di dialogo tra l’utente e la banca. Il TV Banking rappresenta perciò un nuovo canale di interscambio informativo tra gli utenti e la banca in grado di ovviare alle funzionalità finora svolte esclusivamente dal PC, sfruttando la TV, un mezzo posseduto ed utilizzato da tutti. Il TV Banking è nato per offrire la possibilità di un dialogo telematico a quella clientela della Banca che, pur avendo la necessità e l’interesse ad un collegamento remoto, non ha disponibile l’hardware (PC) o non fa parte del target normalmente individuato dalla Banca per l’offerta di servizi di Remote Banking. La facilità di utilizzo ed i bassi costi di esercizio rendono sicuramente interessante.
2001
Atti del VII Workshop annuale Aidea Giovani "Rilevare, gestire e organizzare nella New Economy", Università L. Bocconi, Milano 2001
Pagani, Margherita
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