Questo articolo esplora le preferenze e i comportamenti attuali e futuri della Generazione Z, conosciuta anche come Gen Z, in materia di mobilità urbana, nel contesto dello sviluppo di città intelligenti e sostenibili. Utilizzando un approccio misto ( mixed methods approach ), lo studio identifica in particolare quattro gruppi di utenti della Gen Z e le rispettive preferenze di mobilità. Si forniscono inoltre spunti di riflessione per le aziende di mobilità urbana, evidenziano sfide e opportunità, e la necessità di soluzioni personalizzate e iniziative educative rivolte ai giovani consumatori urbani.
La mobilità urbana nella prospettiva della Generazione Z
Borghini, StefaniaWriting – Original Draft Preparation
;Cirrincione, ArmandoWriting – Original Draft Preparation
;Colm, Laura Ingrid Maria
Writing – Original Draft Preparation
;Gaur, AakankshaWriting – Original Draft Preparation
;Medici, BeatriceWriting – Original Draft Preparation
;Sorbino, FrancescoWriting – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Questo articolo esplora le preferenze e i comportamenti attuali e futuri della Generazione Z, conosciuta anche come Gen Z, in materia di mobilità urbana, nel contesto dello sviluppo di città intelligenti e sostenibili. Utilizzando un approccio misto ( mixed methods approach ), lo studio identifica in particolare quattro gruppi di utenti della Gen Z e le rispettive preferenze di mobilità. Si forniscono inoltre spunti di riflessione per le aziende di mobilità urbana, evidenziano sfide e opportunità, e la necessità di soluzioni personalizzate e iniziative educative rivolte ai giovani consumatori urbani.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
13_e&m n.02_IT#.pdf
non disponibili
Descrizione: articolo
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.