L’adozione delle tecnologie di IA generativa (GenIA) apre nuovi scenari per i marchi che ne faranno uso, ma al tempo stesso tanti sono anche i rischi per le aziende che adotteranno questa tecnologia. Se da un lato la GenIA permette ai brand di avere un approccio personalizzato lungo tutta l’esperienza di acquisto efficientando la comunicazione tramite la creazione di contenuti ad hoc per ciascun punto di contatto attivato dalle audience target, dall’altro, invece, si aprono nuovi scenari relativi all’autenticità degli stessi e a come cambia la relazione brand-cliente. Questo articolo esplora le implicazioni per i brand del fashion, analizzando nel dettaglio i casi Valentino e Moncler.
Il potere dell’IA generativa nel settore del Fashion & Luxury
Piancatelli, Chiara;Prandelli, Emanuela
2024
Abstract
L’adozione delle tecnologie di IA generativa (GenIA) apre nuovi scenari per i marchi che ne faranno uso, ma al tempo stesso tanti sono anche i rischi per le aziende che adotteranno questa tecnologia. Se da un lato la GenIA permette ai brand di avere un approccio personalizzato lungo tutta l’esperienza di acquisto efficientando la comunicazione tramite la creazione di contenuti ad hoc per ciascun punto di contatto attivato dalle audience target, dall’altro, invece, si aprono nuovi scenari relativi all’autenticità degli stessi e a come cambia la relazione brand-cliente. Questo articolo esplora le implicazioni per i brand del fashion, analizzando nel dettaglio i casi Valentino e Moncler.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.