Il concetto di loyalty riveste un ruolo centrale nel marketing e nella gestione aziendale, rappresentando una leva strategica per costruire relazioni di lungo periodo con i clienti. Tuttavia, nonostante gli ingenti investimenti delle aziende, i risultati ottenuti dai loyalty program non sono sempre soddisfacenti, a causa di approcci teorici e manageriali divergenti. Questo capitolo propone una systematic literature review volta a chiarire le diverse concettualizzazioni e dimensioni della loyalty, analizzare gli approcci alla sua misurazione, e identificare teorie, contesti e metodologie chiave, considerando 192 articoli pubblicati tra il 1974 e il 2024.

Concettualizzazioni, dimensioni e misurazioni della loyalty: una systematic literature review [Capitolo 5]

Andrea Ciacci;Generoso Branca
2024

Abstract

Il concetto di loyalty riveste un ruolo centrale nel marketing e nella gestione aziendale, rappresentando una leva strategica per costruire relazioni di lungo periodo con i clienti. Tuttavia, nonostante gli ingenti investimenti delle aziende, i risultati ottenuti dai loyalty program non sono sempre soddisfacenti, a causa di approcci teorici e manageriali divergenti. Questo capitolo propone una systematic literature review volta a chiarire le diverse concettualizzazioni e dimensioni della loyalty, analizzare gli approcci alla sua misurazione, e identificare teorie, contesti e metodologie chiave, considerando 192 articoli pubblicati tra il 1974 e il 2024.
2024
978-88-238-4780-4
Sandro Castaldo
La fedeltà del cliente. Teoria, misurazione e gestione.
Ciacci, Andrea; Mantovani, Alice; Branca, Generoso
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4069659
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact