Il concetto di loyalty riveste un ruolo centrale nel marketing e nella gestione aziendale, rappresentando una leva strategica per costruire relazioni di lungo periodo con i clienti. Tuttavia, nonostante gli ingenti investimenti delle aziende, i risultati ottenuti dai loyalty program non sono sempre soddisfacenti, a causa di approcci teorici e manageriali divergenti. Questo capitolo propone una systematic literature review volta a chiarire le diverse concettualizzazioni e dimensioni della loyalty, analizzare gli approcci alla sua misurazione, e identificare teorie, contesti e metodologie chiave, considerando 192 articoli pubblicati tra il 1974 e il 2024.
Concettualizzazioni, dimensioni e misurazioni della loyalty: una systematic literature review [Capitolo 5]
Andrea Ciacci;Generoso Branca
2024
Abstract
Il concetto di loyalty riveste un ruolo centrale nel marketing e nella gestione aziendale, rappresentando una leva strategica per costruire relazioni di lungo periodo con i clienti. Tuttavia, nonostante gli ingenti investimenti delle aziende, i risultati ottenuti dai loyalty program non sono sempre soddisfacenti, a causa di approcci teorici e manageriali divergenti. Questo capitolo propone una systematic literature review volta a chiarire le diverse concettualizzazioni e dimensioni della loyalty, analizzare gli approcci alla sua misurazione, e identificare teorie, contesti e metodologie chiave, considerando 192 articoli pubblicati tra il 1974 e il 2024.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.