Il concetto di loyalty riveste un ruolo centrale nel marketing e nella gestione aziendale, rappresentando una leva strategica per costruire relazioni di lungo periodo con i clienti. Tuttavia, nonostante gli ingenti investimenti delle aziende, i risultati ottenuti dai loyalty program non sono sempre soddisfacenti, a causa di approcci teorici e manageriali divergenti. Questo capitolo propone una systematic literature review volta a chiarire le diverse concettualizzazioni e dimensioni della loyalty, analizzare gli approcci alla sua misurazione, e identificare teorie, contesti e metodologie chiave, considerando 192 articoli pubblicati tra il 1974 e il 2024.

Concettualizzazioni, dimensioni e misurazioni della loyalty: una systematic literature review

Ciacci, Andrea;Branca, Generoso
2024

Abstract

Il concetto di loyalty riveste un ruolo centrale nel marketing e nella gestione aziendale, rappresentando una leva strategica per costruire relazioni di lungo periodo con i clienti. Tuttavia, nonostante gli ingenti investimenti delle aziende, i risultati ottenuti dai loyalty program non sono sempre soddisfacenti, a causa di approcci teorici e manageriali divergenti. Questo capitolo propone una systematic literature review volta a chiarire le diverse concettualizzazioni e dimensioni della loyalty, analizzare gli approcci alla sua misurazione, e identificare teorie, contesti e metodologie chiave, considerando 192 articoli pubblicati tra il 1974 e il 2024.
2024
9788823847804
Castaldo, Sandro
La fedeltà del cliente : teoria, misurazione e gestione.
Ciacci, Andrea; Mantovani, Alice; Branca, Generoso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo 5 in Castaldo, 2024.pdf

non disponibili

Descrizione: capitolo
Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 5.79 MB
Formato Adobe PDF
5.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4069659
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact