I recenti sviluppi delle relazioni tra impresa e cliente e tra gli stessi clienti all’interno dei contesti digitali ha ancora più esasperato il ruolo centrale giocato dalla fiducia, quale abilitatore di scambi sociali e transattivi a maggior grado di incertezza proprio perché destinati a svilupparsi in assenza di copresenza fisica tra le parti coinvolte (Shankar, Urban e Sultan, 2002). Online i decisori sempre più agiscono come parte di comunità guidate da opinion leader, con alcuni di questi più importanti di altri. Con l'emergere dei social media, questo processo si è esteso anche alle principali piattaforme, dove persone ritenute esperte, affidabili e attraenti – i cosiddetti influencer - sono considerate una fonte credibile da cui raccogliere informazioni, in alternativa alle fonti aziendali.
La costruzione di risorse di fiducia nelle relazioni parasociali: il ruolo di influencer reali e virtuali nei contesti digitali
Cillo, Paola;Prandelli, Emanuela
2022
Abstract
I recenti sviluppi delle relazioni tra impresa e cliente e tra gli stessi clienti all’interno dei contesti digitali ha ancora più esasperato il ruolo centrale giocato dalla fiducia, quale abilitatore di scambi sociali e transattivi a maggior grado di incertezza proprio perché destinati a svilupparsi in assenza di copresenza fisica tra le parti coinvolte (Shankar, Urban e Sultan, 2002). Online i decisori sempre più agiscono come parte di comunità guidate da opinion leader, con alcuni di questi più importanti di altri. Con l'emergere dei social media, questo processo si è esteso anche alle principali piattaforme, dove persone ritenute esperte, affidabili e attraenti – i cosiddetti influencer - sono considerate una fonte credibile da cui raccogliere informazioni, in alternativa alle fonti aziendali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cillo_Prandelli - Innovazione e Management.pdf
non disponibili
Descrizione: capitolo
Tipologia:
Documento in Pre-print (Pre-print document)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
10.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
9788823851863_IND.PDF
non disponibili
Descrizione: indice
Tipologia:
Allegato per valutazione Bocconi (Attachment for Bocconi evaluation)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
314.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
314.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.