I recenti sviluppi delle relazioni tra impresa e cliente e tra gli stessi clienti all’interno dei contesti digitali ha ancora più esasperato il ruolo centrale giocato dalla fiducia, quale abilitatore di scambi sociali e transattivi a maggior grado di incertezza proprio perché destinati a svilupparsi in assenza di copresenza fisica tra le parti coinvolte (Shankar, Urban e Sultan, 2002). Online i decisori sempre più agiscono come parte di comunità guidate da opinion leader, con alcuni di questi più importanti di altri. Con l'emergere dei social media, questo processo si è esteso anche alle principali piattaforme, dove persone ritenute esperte, affidabili e attraenti – i cosiddetti influencer - sono considerate una fonte credibile da cui raccogliere informazioni, in alternativa alle fonti aziendali.

La costruzione di risorse di fiducia nelle relazioni parasociali: il ruolo di influencer reali e virtuali nei contesti digitali

Cillo, Paola;Prandelli, Emanuela
2022

Abstract

I recenti sviluppi delle relazioni tra impresa e cliente e tra gli stessi clienti all’interno dei contesti digitali ha ancora più esasperato il ruolo centrale giocato dalla fiducia, quale abilitatore di scambi sociali e transattivi a maggior grado di incertezza proprio perché destinati a svilupparsi in assenza di copresenza fisica tra le parti coinvolte (Shankar, Urban e Sultan, 2002). Online i decisori sempre più agiscono come parte di comunità guidate da opinion leader, con alcuni di questi più importanti di altri. Con l'emergere dei social media, questo processo si è esteso anche alle principali piattaforme, dove persone ritenute esperte, affidabili e attraenti – i cosiddetti influencer - sono considerate una fonte credibile da cui raccogliere informazioni, in alternativa alle fonti aziendali.
2022
9788823851863
Bertoli, Giuseppe; Castaldo, Sandro; Cillo, Paola; Troilo, Gabriele; Verona, Gianmario
Innovazione e management : omaggio a Salvio Vicari
Cillo, Paola; Prandelli, Emanuela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cillo_Prandelli - Innovazione e Management.pdf

non disponibili

Descrizione: capitolo
Tipologia: Documento in Pre-print (Pre-print document)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 10.2 MB
Formato Adobe PDF
10.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
9788823851863_IND.PDF

non disponibili

Descrizione: indice
Tipologia: Allegato per valutazione Bocconi (Attachment for Bocconi evaluation)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 314.21 kB
Formato Adobe PDF
314.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4053315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact