I cambiamenti tecnologici che caratterizzano oggi la distribuzione e la domanda finale rendono ormai naturale un radicale "ripensamento" delle relazioni che connettono le imprese nell’ambito dei canali distributivi, determinando un radicale mutamento delle funzioni e dei ruoli aziendali dedicati al governo di tali relazioni. Emerge quindi una pressante esigenza di rinvenire e attivare nuove fonti di generazione di valore sia per le imprese industriali sia per quelle commerciali, che si trovano a fronteggiare la crescente pressione competitiva generata dall'avvento di nuovi format distributivi, dei nuovi canali digitali e dall'aumento della concentrazione settoriale. Il saggio indaga proprio l'evoluzione delle politiche di canale delle imprese in una prospettiva omni-channel, che pongono al centro del proprio agire il cliente e le sue esigenze.

Da channel marketing a omni-channel marketing: il cliente al centro dei canali

Castaldo, Sandro
Writing – Review & Editing
;
Grosso, Monica
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01

Abstract

I cambiamenti tecnologici che caratterizzano oggi la distribuzione e la domanda finale rendono ormai naturale un radicale "ripensamento" delle relazioni che connettono le imprese nell’ambito dei canali distributivi, determinando un radicale mutamento delle funzioni e dei ruoli aziendali dedicati al governo di tali relazioni. Emerge quindi una pressante esigenza di rinvenire e attivare nuove fonti di generazione di valore sia per le imprese industriali sia per quelle commerciali, che si trovano a fronteggiare la crescente pressione competitiva generata dall'avvento di nuovi format distributivi, dei nuovi canali digitali e dall'aumento della concentrazione settoriale. Il saggio indaga proprio l'evoluzione delle politiche di canale delle imprese in una prospettiva omni-channel, che pongono al centro del proprio agire il cliente e le sue esigenze.
9788892121720
Bresciani, Stefano; Viassone, Milena
Scritti in onore di Giuseppe Tardivo : creazione di valore attraverso il circolo virtuoso imprese-università-istituzioni-territorio
Castaldo, Sandro; Grosso, Monica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4052827
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