I cambiamenti tecnologici che caratterizzano oggi la distribuzione e la domanda finale rendono ormai naturale un radicale "ripensamento" delle relazioni che connettono le imprese nell’ambito dei canali distributivi, determinando un radicale mutamento delle funzioni e dei ruoli aziendali dedicati al governo di tali relazioni. Emerge quindi una pressante esigenza di rinvenire e attivare nuove fonti di generazione di valore sia per le imprese industriali sia per quelle commerciali, che si trovano a fronteggiare la crescente pressione competitiva generata dall'avvento di nuovi format distributivi, dei nuovi canali digitali e dall'aumento della concentrazione settoriale. Il saggio indaga proprio l'evoluzione delle politiche di canale delle imprese in una prospettiva omni-channel, che pongono al centro del proprio agire il cliente e le sue esigenze.
Da channel marketing a omni-channel marketing: il cliente al centro dei canali
Castaldo, Sandro
Writing – Review & Editing
;Grosso, MonicaWriting – Original Draft Preparation
2020
Abstract
I cambiamenti tecnologici che caratterizzano oggi la distribuzione e la domanda finale rendono ormai naturale un radicale "ripensamento" delle relazioni che connettono le imprese nell’ambito dei canali distributivi, determinando un radicale mutamento delle funzioni e dei ruoli aziendali dedicati al governo di tali relazioni. Emerge quindi una pressante esigenza di rinvenire e attivare nuove fonti di generazione di valore sia per le imprese industriali sia per quelle commerciali, che si trovano a fronteggiare la crescente pressione competitiva generata dall'avvento di nuovi format distributivi, dei nuovi canali digitali e dall'aumento della concentrazione settoriale. Il saggio indaga proprio l'evoluzione delle politiche di canale delle imprese in una prospettiva omni-channel, che pongono al centro del proprio agire il cliente e le sue esigenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.