Dopo aver richiamato alcune evidenze che qualificano la crisi pandemica come una crisi della domanda e del consumatore, il contributo analizza alcuni modelli elaborati dalla letteratura sul consumatore quale soggetto centrale nella produzione di valore, evidenziando le determinanti della sua produttività e, di conseguenza, le aree sulle quali ogni genere di innovazione tecnologica in grado di potenziarne la produzione di valore dovrebbe essere oggetto di sperimentazione e adattamento. Su queste basi viene quindi tratteggiata una mappa delle aree di innovazione del consumatore. Aree di recupero della produttività ma anche di potenziamento del valore sulle quali sperimentare e, di conseguenza, adeguare nuove soluzioni tecnologiche che abilitino l’incorporazione, fisica o cognitiva, dell’innovazione nelle routine comportamentali fino a configurare un vero e proprio consumatore aumentato. Un consumatore, insomma, che producendo innovazione non solo guida la ripresa economica ma disegna con sempre maggiore discrezionalità il campo del gioco concorrenziale.

Consumatore aumentato. L’innovazione del consumatore per superare la crisi

Busacca, Bruno;Costabile, Michele
2022-01-01

Abstract

Dopo aver richiamato alcune evidenze che qualificano la crisi pandemica come una crisi della domanda e del consumatore, il contributo analizza alcuni modelli elaborati dalla letteratura sul consumatore quale soggetto centrale nella produzione di valore, evidenziando le determinanti della sua produttività e, di conseguenza, le aree sulle quali ogni genere di innovazione tecnologica in grado di potenziarne la produzione di valore dovrebbe essere oggetto di sperimentazione e adattamento. Su queste basi viene quindi tratteggiata una mappa delle aree di innovazione del consumatore. Aree di recupero della produttività ma anche di potenziamento del valore sulle quali sperimentare e, di conseguenza, adeguare nuove soluzioni tecnologiche che abilitino l’incorporazione, fisica o cognitiva, dell’innovazione nelle routine comportamentali fino a configurare un vero e proprio consumatore aumentato. Un consumatore, insomma, che producendo innovazione non solo guida la ripresa economica ma disegna con sempre maggiore discrezionalità il campo del gioco concorrenziale.
9788823851863
Bertoli, Giuseppe; Castaldo, Sandro; Cillo, Paola; Troilo, Gabriele; Verona, Gianmario
Innovazione e management : omaggio a Salvio Vicari
Busacca, Bruno; Costabile, Michele
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