Le potenzialità comunicative offerte dalle nuove tecnologie hanno profondamente modificato gli strumenti di marketing nelle mani degli inserzionisti. Per «powered advertising» si intende un nuovo modello di pubblicità fondato sulle nuove tecnologie digitali e sui dati. Il «powered advertising» offre vantaggi significativi rispetto alle strategie di advertising tradizionali, in quanto offre un mezzo pubblicitario misurabile e in grado di raggiungere uno specifico consumatore in un preciso momento, proponendo contenuti personalizzati e fruibili sia sui social media sia sul mobile. Rimangono tuttavia inevase alcune criticità connesse sia al tema della privacy e alle difficoltà nel garantire la qualità dei dati nei diversi processi comunicativi. Problematiche a cui le aziende dovranno sempre di più far fronte.

Nuove logiche e traiettorie di crescita dell’advertising

Piancatelli, Chiara;Mandelli, Andreina
2022

Abstract

Le potenzialità comunicative offerte dalle nuove tecnologie hanno profondamente modificato gli strumenti di marketing nelle mani degli inserzionisti. Per «powered advertising» si intende un nuovo modello di pubblicità fondato sulle nuove tecnologie digitali e sui dati. Il «powered advertising» offre vantaggi significativi rispetto alle strategie di advertising tradizionali, in quanto offre un mezzo pubblicitario misurabile e in grado di raggiungere uno specifico consumatore in un preciso momento, proponendo contenuti personalizzati e fruibili sia sui social media sia sul mobile. Rimangono tuttavia inevase alcune criticità connesse sia al tema della privacy e alle difficoltà nel garantire la qualità dei dati nei diversi processi comunicativi. Problematiche a cui le aziende dovranno sempre di più far fronte.
2022
2022
Piancatelli, Chiara; Massi, Marta; Mandelli, Andreina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
18_E&M-2022-01_Piancatelli-Massi-Mandelli.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo
Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 331.89 kB
Formato Adobe PDF
331.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4046867
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact