In questo capitolo si presente la prospettiva emergente della ricerca che vede i bambini come protagonisti del loro processo di crescita, coinvolti come agenti sociali attivi, nella definizione e costruzione della loro infanzia. Si propone di abbandonare un approccio volto a studiare in modo restrittivo gli effetti delle azioni di marketing ma di adottare una prospettiva più ampia che tenga conto dell’interpretazione che i bambini fanno quotidianamente dell’offerta (production of consumption), delle modalità di consumo di prodotti, servizi e comunicazione attraverso lo studio delle pratiche quotidiane, delle relazioni di potere, delle relazioni sociali che impattano sul consumo. Si identificano inoltre gli approcci e le metodologie più adeguate per studiare i bambini evidenziando quanto le implicazioni di tipo etico impongono scelte restringenti sui metodi da usare o un loro adattamento.

I bambini si raccontano. Opportunità e implicazioni etiche

Stefania Borghini
2018

Abstract

In questo capitolo si presente la prospettiva emergente della ricerca che vede i bambini come protagonisti del loro processo di crescita, coinvolti come agenti sociali attivi, nella definizione e costruzione della loro infanzia. Si propone di abbandonare un approccio volto a studiare in modo restrittivo gli effetti delle azioni di marketing ma di adottare una prospettiva più ampia che tenga conto dell’interpretazione che i bambini fanno quotidianamente dell’offerta (production of consumption), delle modalità di consumo di prodotti, servizi e comunicazione attraverso lo studio delle pratiche quotidiane, delle relazioni di potere, delle relazioni sociali che impattano sul consumo. Si identificano inoltre gli approcci e le metodologie più adeguate per studiare i bambini evidenziando quanto le implicazioni di tipo etico impongono scelte restringenti sui metodi da usare o un loro adattamento.
2018
9788823851535
Busacca, Bruno; Costabile, Michele
Marketing, una disciplina fantastica: omaggio a Enrico Valdani
Borghini, Stefania
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788823851535_IND.PDF

non disponibili

Descrizione: indice
Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 105.01 kB
Formato Adobe PDF
105.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4034026
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact