Il customer insight management è uno dei processi che oggi raccoglie maggiori at-tenzioni e interesse da parte di imprese appartenenti a vari settori e operanti in di-versi mercati. Infatti, in un’epoca in cui la disponibilità di dati eccede le capacità che molte imprese hanno di trattarli e utilizzarli, la competenza di trasformazione dei dati in informazioni che stimolino ad adottare prospettive diverse, a mettere in discussione visioni consolidate, e, in sostanza, a generare nuove opportunità di mercato, viene ritenuta correttamente una competenza in grado di creare un van-taggio competitivo di lungo termine. Nel saggio sono descritte le modalità attraverso cui un processo di generazione di customer insight può stimolare la creazione di varie opportunità di mercato, in funzione del focus strategico con cui l’impresa definisce il proprio ambito di innovazione.

Il customer insight management per la creazione di nuovi mercati

Troilo, Gabriele
2018

Abstract

Il customer insight management è uno dei processi che oggi raccoglie maggiori at-tenzioni e interesse da parte di imprese appartenenti a vari settori e operanti in di-versi mercati. Infatti, in un’epoca in cui la disponibilità di dati eccede le capacità che molte imprese hanno di trattarli e utilizzarli, la competenza di trasformazione dei dati in informazioni che stimolino ad adottare prospettive diverse, a mettere in discussione visioni consolidate, e, in sostanza, a generare nuove opportunità di mercato, viene ritenuta correttamente una competenza in grado di creare un van-taggio competitivo di lungo termine. Nel saggio sono descritte le modalità attraverso cui un processo di generazione di customer insight può stimolare la creazione di varie opportunità di mercato, in funzione del focus strategico con cui l’impresa definisce il proprio ambito di innovazione.
2018
9788823851535
Busacca, Bruno; Costabile, Michele
Marketing, una disciplina fantastica: omaggio a Enrico Valdani
Troilo, Gabriele
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
troilo_valdani_egea.doc

non disponibili

Descrizione: Capitolo
Tipologia: Documento in Pre-print (Pre-print document)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 87.5 kB
Formato Microsoft Word
87.5 kB Microsoft Word   Visualizza/Apri
Indice.pdf

non disponibili

Descrizione: Indice
Tipologia: Allegato per valutazione Bocconi (Attachment for Bocconi evaluation)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 43.19 kB
Formato Adobe PDF
43.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
frontespizio.pdf

non disponibili

Descrizione: Frontespizio
Tipologia: Allegato per valutazione Bocconi (Attachment for Bocconi evaluation)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 14.54 kB
Formato Adobe PDF
14.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
copertina.pdf

non disponibili

Descrizione: Copertina
Tipologia: Allegato per valutazione Bocconi (Attachment for Bocconi evaluation)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 22.61 kB
Formato Adobe PDF
22.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4015356
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact