Un settore particolarmente sensibile al tema dell’autenticità è quello del lusso. Le imprese del lusso si richiamano ad aspetti quali la tradizione, l’heritage, l’artiganalità, l’unicità e i valori del brand al fine di generare un’aura di autenticità che non solo riesce a rafforzare le fonti del valore della marca, ma anche ad alimentare nuove brand association e a promuovere giudizi di qualità, affidabilità e considerazione che concorrono a rendere unici i brand all’interno del consideration set dei consumatori. L'articolo presenta i risultati di una ricerca basata sull’analisi del caso Salvatore Ferragamo, un’impresa del lusso che ha saputo far leva su elementi connessi al proprio passato per affermarsi come brand autentico. L’analisi, basata su una ricerca effettuata sui consumatori, dimostra non solo che questi percepiscono i tratti del brand, ma che esiste un potenziale di autenticità su cui far leva che può offrire ulteriori spazi di differenziazione nella prospettiva di rafforzamento dell’unicità del brand.

L’autenticità come driver strategico per il brand value. Il caso Salvatore Ferragamo

OSTILLIO, MARIA CARMELA;CARU', ANTONELLA;
2016

Abstract

Un settore particolarmente sensibile al tema dell’autenticità è quello del lusso. Le imprese del lusso si richiamano ad aspetti quali la tradizione, l’heritage, l’artiganalità, l’unicità e i valori del brand al fine di generare un’aura di autenticità che non solo riesce a rafforzare le fonti del valore della marca, ma anche ad alimentare nuove brand association e a promuovere giudizi di qualità, affidabilità e considerazione che concorrono a rendere unici i brand all’interno del consideration set dei consumatori. L'articolo presenta i risultati di una ricerca basata sull’analisi del caso Salvatore Ferragamo, un’impresa del lusso che ha saputo far leva su elementi connessi al proprio passato per affermarsi come brand autentico. L’analisi, basata su una ricerca effettuata sui consumatori, dimostra non solo che questi percepiscono i tratti del brand, ma che esiste un potenziale di autenticità su cui far leva che può offrire ulteriori spazi di differenziazione nella prospettiva di rafforzamento dell’unicità del brand.
2016
Ostillio, MARIA CARMELA; Caru', Antonella; Leone, Giuseppe
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