La personalizzazione dei prodotti è considerata una delle ultime frontiere della differenziazione aziendale, ma il processo per raggiungerla è talmente complesso e difficile che non sempre il consumatore vi partecipa, mettendone in pericolo i suoi ritorni. Quattro studi sperimentali mostrano che il Fantastical Thinking, il processo cognitivo che spinge gli individui a fantasticare, è una soluzione efficace per migliorare i ritorni dell’investimento in personalizzazione. L’attivazione del Fantastical Thinking: (1) aumenta la domanda dei prodotti personalizzati; (2) riduce lo sforzo percepito nel processo; (3) aumenta le performance oggettive del prodotto (migliore qualità e innovatività degli output) e del processo (minore tempo e attività richieste), (4) può avvalersi dei comuni advergame

Personalizzare l'offerta con successo: il ruolo della fantasia

Miniero, Giulia;Addis, MIchela;
2015

Abstract

La personalizzazione dei prodotti è considerata una delle ultime frontiere della differenziazione aziendale, ma il processo per raggiungerla è talmente complesso e difficile che non sempre il consumatore vi partecipa, mettendone in pericolo i suoi ritorni. Quattro studi sperimentali mostrano che il Fantastical Thinking, il processo cognitivo che spinge gli individui a fantasticare, è una soluzione efficace per migliorare i ritorni dell’investimento in personalizzazione. L’attivazione del Fantastical Thinking: (1) aumenta la domanda dei prodotti personalizzati; (2) riduce lo sforzo percepito nel processo; (3) aumenta le performance oggettive del prodotto (migliore qualità e innovatività degli output) e del processo (minore tempo e attività richieste), (4) può avvalersi dei comuni advergame
2015
Miniero, Giulia; Addis, Michela; Ricotta, Francesco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3973320
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact