La personalizzazione dei prodotti è considerata una delle ultime frontiere della differenziazione aziendale, ma il processo per raggiungerla è talmente complesso e difficile che non sempre il consumatore vi partecipa, mettendone in pericolo i suoi ritorni. Quattro studi sperimentali mostrano che il Fantastical Thinking, il processo cognitivo che spinge gli individui a fantasticare, è una soluzione efficace per migliorare i ritorni dell’investimento in personalizzazione. L’attivazione del Fantastical Thinking: (1) aumenta la domanda dei prodotti personalizzati; (2) riduce lo sforzo percepito nel processo; (3) aumenta le performance oggettive del prodotto (migliore qualità e innovatività degli output) e del processo (minore tempo e attività richieste), (4) può avvalersi dei comuni advergame
Personalizzare l'offerta con successo: il ruolo della fantasia
Miniero, Giulia;Addis, MIchela;
2015
Abstract
La personalizzazione dei prodotti è considerata una delle ultime frontiere della differenziazione aziendale, ma il processo per raggiungerla è talmente complesso e difficile che non sempre il consumatore vi partecipa, mettendone in pericolo i suoi ritorni. Quattro studi sperimentali mostrano che il Fantastical Thinking, il processo cognitivo che spinge gli individui a fantasticare, è una soluzione efficace per migliorare i ritorni dell’investimento in personalizzazione. L’attivazione del Fantastical Thinking: (1) aumenta la domanda dei prodotti personalizzati; (2) riduce lo sforzo percepito nel processo; (3) aumenta le performance oggettive del prodotto (migliore qualità e innovatività degli output) e del processo (minore tempo e attività richieste), (4) può avvalersi dei comuni advergameI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.