I «servizi»: quell’attività economica, il settore terziario, che si sostanzia nella produzione e fornitura di beni immateriali alle imprese, alle famiglie, alle persone, e che conosce uno sviluppo parallelo al progresso scientifico e tecnologico della società. Dal terziario tradizionale – i servizi della pubblica amministrazione, il commercio, i servizi alle persone – si è passati al terziario moderno - i servizi assicurativi, bancari, finanziari, culturali – e, quindi, al terziario avanzato che comprende i servizi informativi, di consulenza, e prestazioni sempre più sofisticate e complesse, e sempre più vitali per le aziende. Pertanto l’accentuarsi della competizione da parte dei paesi emergenti, la progressiva dematerializzazione dei fattori produttivi maggiormente strategici, la centralità del capitale umano nei processi di creazione del valore, l’allargamento dei perimetri aziendali sono alcuni degli elementi che hanno reso cruciale l’argomento dei «servizi» nelle dinamiche di sopravvivenza e di sviluppo delle aziende. La crisi in atto richiede, anche e soprattutto nel mondo dei servizi, uno sforzo di creatività e di innovazione: doni, questi, connaturali allo spirito italiano. Su questi temi, sul ruolo cruciale che rivestono e rivestiranno le aziende di servizi ed i servizi per le aziende si è incentrato il Convegno AIDEA 2011, dalle cui ampie discussioni e acquisizioni origina questo volume.

The Role of strategic management control systems in servitization strategies

SONGINI, LUCREZIA;PISTONI, ANNA ISIDE
2012

Abstract

I «servizi»: quell’attività economica, il settore terziario, che si sostanzia nella produzione e fornitura di beni immateriali alle imprese, alle famiglie, alle persone, e che conosce uno sviluppo parallelo al progresso scientifico e tecnologico della società. Dal terziario tradizionale – i servizi della pubblica amministrazione, il commercio, i servizi alle persone – si è passati al terziario moderno - i servizi assicurativi, bancari, finanziari, culturali – e, quindi, al terziario avanzato che comprende i servizi informativi, di consulenza, e prestazioni sempre più sofisticate e complesse, e sempre più vitali per le aziende. Pertanto l’accentuarsi della competizione da parte dei paesi emergenti, la progressiva dematerializzazione dei fattori produttivi maggiormente strategici, la centralità del capitale umano nei processi di creazione del valore, l’allargamento dei perimetri aziendali sono alcuni degli elementi che hanno reso cruciale l’argomento dei «servizi» nelle dinamiche di sopravvivenza e di sviluppo delle aziende. La crisi in atto richiede, anche e soprattutto nel mondo dei servizi, uno sforzo di creatività e di innovazione: doni, questi, connaturali allo spirito italiano. Su questi temi, sul ruolo cruciale che rivestono e rivestiranno le aziende di servizi ed i servizi per le aziende si è incentrato il Convegno AIDEA 2011, dalle cui ampie discussioni e acquisizioni origina questo volume.
2012
9788815240774
G. Catturi, G. Cavazzoni
Aziende di servizi e servizi per le aziende La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la cris
Songini, Lucrezia; Pistoni, ANNA ISIDE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3846099
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact