La letteratura intorno alla stakeholder theory (ST) e allo stakeholder management (SM) rivela, nonostante la sua ampiezza, ancora significative divergenze nelle prospettive di analisi e nei fondamenti di tale teoria, così come i contributi esistenti hanno un taglio prevalentemente teorico e strategico, mancando quasi del tutto gli studi che scendono a livello di scelte organizzative e di processo. Ciò vale anche per il settore bancario, malgrado le peculiarità rispetto ad altre categorie di imprese, in termini di natura dell’attività e caratteristiche degli stakeholder coinvolti: pubblici poteri, azionisti, personale, clienti, creditori, comunità locale, concorrenti. D’altra parte, i radicali processi di cambiamento che hanno investito negli ultimi tempi il settore bancario, rimettendo in discussione gli obiettivi di fondo delle banche e la loro mission, hanno comportato la necessità di ridefinire le scelte in merito ai soggetti da privilegiare e ai modelli gestionali più adatti a rispondere alle esigenze di tali soggetti. Il volume ha quindi l’obiettivo di colmare in parte le lacune riscontrate e di fornire un apporto agli studi di ST e SM. Basandosi su una metodologia d’indagine quali-quantitativa, vengono analizzate alcune questioni di fondo: • le caratteristiche dei sistemi di SM nelle banche italiane; • le modalità di progettazione e realizzazione di questi sistemi; • gli approcci seguiti, i modelli e le soluzioni tipiche e ricorrenti, soprattutto in relazione alla corporate governance e alla mission delle banche; • i processi gestionali che hanno un ruolo preminente: gestione del personale, sistemi di performance management, comunicazione ai mercati e bilancio sociale. La ricerca si è avvalsa inoltre dell’analisi di alcune concrete esperienze aziendali bancarie che forniscono informazioni approfondite sulla progettazione e sul concreto funzionamento dei sistemi di SM nelle banche. I case history di Banca Carige, MPS, Intesa Sanpaolo, Banca Prossima hanno messo in luce variabili e componenti più rilevanti, aspetti qualificanti e criticità dello stakeholder management, consentendo di migliorare ulteriormente le conoscenze teoriche su tali sistemi e verificare la validità del modello concettuale proposto nella ricerca

Stakeholder management e sistemi di performance management

DI ANTONIO, MARCO;MUNARI, LUCIANO
2012

Abstract

La letteratura intorno alla stakeholder theory (ST) e allo stakeholder management (SM) rivela, nonostante la sua ampiezza, ancora significative divergenze nelle prospettive di analisi e nei fondamenti di tale teoria, così come i contributi esistenti hanno un taglio prevalentemente teorico e strategico, mancando quasi del tutto gli studi che scendono a livello di scelte organizzative e di processo. Ciò vale anche per il settore bancario, malgrado le peculiarità rispetto ad altre categorie di imprese, in termini di natura dell’attività e caratteristiche degli stakeholder coinvolti: pubblici poteri, azionisti, personale, clienti, creditori, comunità locale, concorrenti. D’altra parte, i radicali processi di cambiamento che hanno investito negli ultimi tempi il settore bancario, rimettendo in discussione gli obiettivi di fondo delle banche e la loro mission, hanno comportato la necessità di ridefinire le scelte in merito ai soggetti da privilegiare e ai modelli gestionali più adatti a rispondere alle esigenze di tali soggetti. Il volume ha quindi l’obiettivo di colmare in parte le lacune riscontrate e di fornire un apporto agli studi di ST e SM. Basandosi su una metodologia d’indagine quali-quantitativa, vengono analizzate alcune questioni di fondo: • le caratteristiche dei sistemi di SM nelle banche italiane; • le modalità di progettazione e realizzazione di questi sistemi; • gli approcci seguiti, i modelli e le soluzioni tipiche e ricorrenti, soprattutto in relazione alla corporate governance e alla mission delle banche; • i processi gestionali che hanno un ruolo preminente: gestione del personale, sistemi di performance management, comunicazione ai mercati e bilancio sociale. La ricerca si è avvalsa inoltre dell’analisi di alcune concrete esperienze aziendali bancarie che forniscono informazioni approfondite sulla progettazione e sul concreto funzionamento dei sistemi di SM nelle banche. I case history di Banca Carige, MPS, Intesa Sanpaolo, Banca Prossima hanno messo in luce variabili e componenti più rilevanti, aspetti qualificanti e criticità dello stakeholder management, consentendo di migliorare ulteriormente le conoscenze teoriche su tali sistemi e verificare la validità del modello concettuale proposto nella ricerca
2012
9788844908775
M. Di Antonio
I sistemi di stakeholder management nelle banche italiane
DI ANTONIO, Marco; Munari, Luciano
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