Due anni in Cina come osservatrice privilegiata di questo nuovo mondo di cui tutti parlano. Due anni di contributi raccolti da economia & management, la rivista della SDA Bocconi, per spiegare concretamente agli imprenditori italiani come fare affari in Cina. Partendo da questi due elementi originali, nell’anno delle Olimpiadi questo libro fa il punto sulle opportunità (e gli ostacoli) che le aziende italiane possono incontrare nella loro “lunga marcia” verso il grande mercato asiatico. Diviso in tre parti, affronta in primo luogo la sfida interculturale: capire i cinesi e comunicare correttamente con loro è un passo indispensabile per una proficua relazione economica. Illustra quindi i principali aspetti operativi per avviare un’attività in Cina – dalla localizzazione degli stabilimenti ai trasporti, dal ruolo dell’innovazione al posizionamento dei marchi. Infine, in base all’esperienza vissuta dalla curatrice, per due anni Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino, analizza in presa diretta gli scenari di crescita (armoniosa?) di questo grande paese: dallo sviluppo sostenibile alla sicurezza energetica, fino agli aspetti politici e sociali in divenire

Comunicazione interculturale: i cinesi preferiscono tacere

GEHRKE, BETTINA;
2008

Abstract

Due anni in Cina come osservatrice privilegiata di questo nuovo mondo di cui tutti parlano. Due anni di contributi raccolti da economia & management, la rivista della SDA Bocconi, per spiegare concretamente agli imprenditori italiani come fare affari in Cina. Partendo da questi due elementi originali, nell’anno delle Olimpiadi questo libro fa il punto sulle opportunità (e gli ostacoli) che le aziende italiane possono incontrare nella loro “lunga marcia” verso il grande mercato asiatico. Diviso in tre parti, affronta in primo luogo la sfida interculturale: capire i cinesi e comunicare correttamente con loro è un passo indispensabile per una proficua relazione economica. Illustra quindi i principali aspetti operativi per avviare un’attività in Cina – dalla localizzazione degli stabilimenti ai trasporti, dal ruolo dell’innovazione al posizionamento dei marchi. Infine, in base all’esperienza vissuta dalla curatrice, per due anni Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino, analizza in presa diretta gli scenari di crescita (armoniosa?) di questo grande paese: dallo sviluppo sostenibile alla sicurezza energetica, fino agli aspetti politici e sociali in divenire
2008
9788845315046
M. Weber
Due anni di Cina: opportunità di business, scenari in evoluzione
Gehrke, Bettina; M., Sportelli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3818305
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact