Nel contributo viene analizzata in una prospettiva storica l’evoluzione della cultura di management education in Italia riferita agli ultimi 40 anni. L’analisi è suddivisa in 4 periodi. Il primo (anni 70) è focalizzato sul tema della formazione manageriale che diventa sistema; il secondo (anni 80) sugli aspetti della qualità della formazione; il terzo (anni 90) sulla internazionalizzazione e sulla partecipazione dell’associazione italiana delle scuole di management a network internazionali, la quarta (primo decennio anni 2000) sul rapporto con le istituzioni pubbliche e con i media. Nello studio sono affrontate le principali problematiche che il sistema della management education ha dovuto affrontare in questi periodi e le correlazioni con l’evoluzione del sistema economico e sociale.

Introduzione

BORGONOVI, ELIO;
2012

Abstract

Nel contributo viene analizzata in una prospettiva storica l’evoluzione della cultura di management education in Italia riferita agli ultimi 40 anni. L’analisi è suddivisa in 4 periodi. Il primo (anni 70) è focalizzato sul tema della formazione manageriale che diventa sistema; il secondo (anni 80) sugli aspetti della qualità della formazione; il terzo (anni 90) sulla internazionalizzazione e sulla partecipazione dell’associazione italiana delle scuole di management a network internazionali, la quarta (primo decennio anni 2000) sul rapporto con le istituzioni pubbliche e con i media. Nello studio sono affrontate le principali problematiche che il sistema della management education ha dovuto affrontare in questi periodi e le correlazioni con l’evoluzione del sistema economico e sociale.
2012
S. Garbellano
9788820414832
40 anni di formazione manageriale. Ruolo e contributo di ASFOR
Borgonovi, Elio; C., Poli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3789094
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact