Con il proliferare della ricerca condotta da accademici e manager, sui processi di acqui-sto online, si avverte la necessità di definire e classificare i numerosi contributi in mate-ria. Questo lavoro analizza il comportamento d’acquisto del consumatore online evidenziando i fattori distintivi del mondo digitale che maggiormente influenzano le fasi di formazione dell’intenzione, processo di acquisto e mantenimento della relazione. Nella prima parte si propone la costruzione concettuale di un modello di riferimento. Si procede poi con l’analisi delle principali variabili che influenzano le diverse fasi del pro-cesso d’acquisto. Obiettivo dello studio è offrire spunti di riflessione sulle implicazioni manageriali derivanti dall’utilizzo di nuove modalità comunicative digitali cross pla-tform (web, Tv mobile, social media) che consentano all’azienda di rafforzare la propo-sizione di valore con i propri clienti e generare un duraturo vantaggio competitivo.
Il comportamento del consumatore online
PAGANI, MARGHERITA;CHIZZOLI, CRISTIAN
2012
Abstract
Con il proliferare della ricerca condotta da accademici e manager, sui processi di acqui-sto online, si avverte la necessità di definire e classificare i numerosi contributi in mate-ria. Questo lavoro analizza il comportamento d’acquisto del consumatore online evidenziando i fattori distintivi del mondo digitale che maggiormente influenzano le fasi di formazione dell’intenzione, processo di acquisto e mantenimento della relazione. Nella prima parte si propone la costruzione concettuale di un modello di riferimento. Si procede poi con l’analisi delle principali variabili che influenzano le diverse fasi del pro-cesso d’acquisto. Obiettivo dello studio è offrire spunti di riflessione sulle implicazioni manageriali derivanti dall’utilizzo di nuove modalità comunicative digitali cross pla-tform (web, Tv mobile, social media) che consentano all’azienda di rafforzare la propo-sizione di valore con i propri clienti e generare un duraturo vantaggio competitivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.