L’integrazione fra le funzioni Marketing e Vendite è un tema caldo per le imprese orientate al mercato. Una scarsa integrazione fra queste due funzioni, infatti, rende il disegno e l’implementazione delle strategie di marketing inefficace e inefficiente. Scopo di questo articolo è di descrivere le barriere all’integrazione fra le due funzioni per poi identificare i meccanismi che la favoriscono. Nell’articolo sono riportati i risultati di una ricerca empirica svolta su un campione di 326 imprese in cinque Paesi europei, relativi al livello d’integrazione percepito dai manager, ai meccanismi maggiormente utilizzati, e a quelli più efficaci per l’ottenimento dell’integrazione fra le due funzioni.
L’integrazione fra Marketing e Vendite: barriere, meccanismi operativi e risultati
TROILO, GABRIELE;GUENZI, PAOLO;
2013
Abstract
L’integrazione fra le funzioni Marketing e Vendite è un tema caldo per le imprese orientate al mercato. Una scarsa integrazione fra queste due funzioni, infatti, rende il disegno e l’implementazione delle strategie di marketing inefficace e inefficiente. Scopo di questo articolo è di descrivere le barriere all’integrazione fra le due funzioni per poi identificare i meccanismi che la favoriscono. Nell’articolo sono riportati i risultati di una ricerca empirica svolta su un campione di 326 imprese in cinque Paesi europei, relativi al livello d’integrazione percepito dai manager, ai meccanismi maggiormente utilizzati, e a quelli più efficaci per l’ottenimento dell’integrazione fra le due funzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.