Da decenni il dibattito sui bambini e la pubblicità coinvolge studiosi, operatori politici, responsabili di istituzioni educative e sociali. Nuove indagini ampliano continuamente l’orizzonte di conoscenza e rivelano aspetti inattesi che stimolano la ricerca scientifica a rivedere i paradigmi dominanti e a sviluppare metodi di studio a misura di bambino. In questo articolo gli autori esplorano come i bambini ri-elaborano e commentano la pubblicità delle marche che amano di più. L’analisi empirica di 28 collage realizzati da gruppi di bambini evidenzia come i diversi repertori interpretativi usati dai bambini rivelano una chiara consapevolezza e persino una preferenza per i significati simbolici delle marche e della pubblicità aprendo la strada per una riflessione più critica sul fenomeno.
I bambini e le marche. "Per vincere, emozionarsi, lievitare nell’aria perché hanno un’anima"
BORGHINI, STEFANIA;
2011
Abstract
Da decenni il dibattito sui bambini e la pubblicità coinvolge studiosi, operatori politici, responsabili di istituzioni educative e sociali. Nuove indagini ampliano continuamente l’orizzonte di conoscenza e rivelano aspetti inattesi che stimolano la ricerca scientifica a rivedere i paradigmi dominanti e a sviluppare metodi di studio a misura di bambino. In questo articolo gli autori esplorano come i bambini ri-elaborano e commentano la pubblicità delle marche che amano di più. L’analisi empirica di 28 collage realizzati da gruppi di bambini evidenzia come i diversi repertori interpretativi usati dai bambini rivelano una chiara consapevolezza e persino una preferenza per i significati simbolici delle marche e della pubblicità aprendo la strada per una riflessione più critica sul fenomeno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.