Alla luce della crescente rilevanza dei costi energetici che caratterizzano differenti settori dell’economia,il presente lavoro concentra la propria attenzione sull’analisi delle tendenze di sviluppo e conversione dei parchi veicolari di categorie di attori economici titolari di flotte rilevanti. L’analisi proposta si declina a partire dall’ipotesi portante secondo cui i principali decisori in materia di rinnovo dei parchi veicolari, grazie alla gestione strategica delle flotte e ad una visione di lungo periodo ad essa connaturata, siano in grado di influenzare lo sviluppo del mercato e dunque la composizione del parco veicolare complessivo, contribuendo in maniera decisiva all’identificazione dei driver di scelta e allo sviluppo dei settori di mercato proprie dei veicoli maggiormente rispondenti alle esigenze future. L’attività proposta si sviluppa nelle seguenti fasi: a) Ricostruzione della mappa delle principali categorie di decisori in materia di dinamiche del parco veicolare a livello nazionale, e analisi statistica della loro consistenza e rilevanza relativa; tale attività sarà sviluppata attraverso l’analisi della letteratura esistente e delle fonti statistiche accessibili; b) Analisi delle discriminanti di scelta delle strategie di sviluppo e riconversione del parco veicolare, con particolare attenzione alle criticità legate ai costi energetici e alla sensibilità rispetto ai temi di carattere ambientale; tale attività verrà svolta attraverso indagini presso interlocutori privilegiati rappresentati delle categorie individuate al punto precedente e sviluppate su differenti scenari; c) Stima degli effetti ambientali generati dagli scenari evolutivi derivanti dai risultati dell’analisi nell’orizzonte di riferimento. L’obiettivo finale dell’analisi e costituito dall’individuazione e dalla comprensione delle dinamiche legate alla crescente centralità dei temi energetici e ambientali nel processo decisionale di scelta di composizione e sviluppo delle flotte veicolari.
Mobilità sostenibile: le strategie di gestione e rinnovo delle flotte dei grandi decisori
GREA, GABRIELE;MILOTTI, ALBERTO;
2011
Abstract
Alla luce della crescente rilevanza dei costi energetici che caratterizzano differenti settori dell’economia,il presente lavoro concentra la propria attenzione sull’analisi delle tendenze di sviluppo e conversione dei parchi veicolari di categorie di attori economici titolari di flotte rilevanti. L’analisi proposta si declina a partire dall’ipotesi portante secondo cui i principali decisori in materia di rinnovo dei parchi veicolari, grazie alla gestione strategica delle flotte e ad una visione di lungo periodo ad essa connaturata, siano in grado di influenzare lo sviluppo del mercato e dunque la composizione del parco veicolare complessivo, contribuendo in maniera decisiva all’identificazione dei driver di scelta e allo sviluppo dei settori di mercato proprie dei veicoli maggiormente rispondenti alle esigenze future. L’attività proposta si sviluppa nelle seguenti fasi: a) Ricostruzione della mappa delle principali categorie di decisori in materia di dinamiche del parco veicolare a livello nazionale, e analisi statistica della loro consistenza e rilevanza relativa; tale attività sarà sviluppata attraverso l’analisi della letteratura esistente e delle fonti statistiche accessibili; b) Analisi delle discriminanti di scelta delle strategie di sviluppo e riconversione del parco veicolare, con particolare attenzione alle criticità legate ai costi energetici e alla sensibilità rispetto ai temi di carattere ambientale; tale attività verrà svolta attraverso indagini presso interlocutori privilegiati rappresentati delle categorie individuate al punto precedente e sviluppate su differenti scenari; c) Stima degli effetti ambientali generati dagli scenari evolutivi derivanti dai risultati dell’analisi nell’orizzonte di riferimento. L’obiettivo finale dell’analisi e costituito dall’individuazione e dalla comprensione delle dinamiche legate alla crescente centralità dei temi energetici e ambientali nel processo decisionale di scelta di composizione e sviluppo delle flotte veicolari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.