Con questo contributo gli autori introducono e discutono un elemento di novità nel panorama dei sistemi di valutazione gestionale delle aziende sanitarie, i cui risultati sono promettenti rispetto proprio all’efficacia attesa. Si tratta dell’approccio basato sui meccanismi di valutazione a 360° o multisource feedback, in cui la valutazione del professionista è affidata non solo al suo superiore diretto, ma anche ai suoi peer e ai suoi collaboratori subordinati. Il capitolo si basa su uno studio di caso approfondito ed indaga più in generale i vincoli e le opportunità che negli ultimi anni hanno caratterizzato lo sviluppo dei sistemi di valutazione nell'ambito del settore sanitario.
La valutazione delle competenze manageriali dei professionisti con il sistema a 360°: la prima sperimentazione in una ASL
LEGA, FEDERICO;SARTIRANA, MARCO;
2011
Abstract
Con questo contributo gli autori introducono e discutono un elemento di novità nel panorama dei sistemi di valutazione gestionale delle aziende sanitarie, i cui risultati sono promettenti rispetto proprio all’efficacia attesa. Si tratta dell’approccio basato sui meccanismi di valutazione a 360° o multisource feedback, in cui la valutazione del professionista è affidata non solo al suo superiore diretto, ma anche ai suoi peer e ai suoi collaboratori subordinati. Il capitolo si basa su uno studio di caso approfondito ed indaga più in generale i vincoli e le opportunità che negli ultimi anni hanno caratterizzato lo sviluppo dei sistemi di valutazione nell'ambito del settore sanitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.