Il paper, dopo aver brevemente tratteggiato il processo di liberalizzazione del settore energetico in Italia e aver individuato i fattori esplicativi del basso tasso di switching dagli operatori ex-monopolisti a quelli del mercato libero, affronta le seguenti domande di ricerca: 1) quali sequenze valutative e quali orientamenti comportamentali si riscontrano nella scelta del fornitore di energia elettrica?; 2) alla luce di questi orientamenti, quali prime considerazioni si possono avanzare sulle strategie di marca?; 3) tali strategie sono in grado di tradursi in vantaggi di price o share premium? Le risposte a queste domande si basano sui risultati di una ricerca esplorativa condotta su un campione di 183 utenti del servizio di fornitura di energia elettrica. I risultati evidenziano la coesistenza di sequenze valutative a basso e alto coinvolgimento e suggeriscono che le strategie di marca, finalizzate allo sviluppo di notorietà e alla costruzione di associazioni forti, positive e uniche, possono avere un rilevante impatto competitivo

La marca nel settore dell'energia elettrica: serve davvero?

BERTOLI, GIUSEPPE;BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;
2011

Abstract

Il paper, dopo aver brevemente tratteggiato il processo di liberalizzazione del settore energetico in Italia e aver individuato i fattori esplicativi del basso tasso di switching dagli operatori ex-monopolisti a quelli del mercato libero, affronta le seguenti domande di ricerca: 1) quali sequenze valutative e quali orientamenti comportamentali si riscontrano nella scelta del fornitore di energia elettrica?; 2) alla luce di questi orientamenti, quali prime considerazioni si possono avanzare sulle strategie di marca?; 3) tali strategie sono in grado di tradursi in vantaggi di price o share premium? Le risposte a queste domande si basano sui risultati di una ricerca esplorativa condotta su un campione di 183 utenti del servizio di fornitura di energia elettrica. I risultati evidenziano la coesistenza di sequenze valutative a basso e alto coinvolgimento e suggeriscono che le strategie di marca, finalizzate allo sviluppo di notorietà e alla costruzione di associazioni forti, positive e uniche, possono avere un rilevante impatto competitivo
2011
9782953281125
Proceedings of 10th International Conference Marketing Trends
Bertoli, Giuseppe; Busacca, BRUNO GIUSEPPE; R., Rozzi
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