I contenuti sviluppati in questo volume riguardano la scuola e la formazione professionale, mettendo la persona, il ragazzo, al centro del percorso educativo e con il focus dell’attenzione puntato all’identificazione di una possibile via verso il successo formativo. Due sono le premesse necessarie quando si affronta questo problema: i) una prima relativa al profondo stato di malessere e di sofferenza (sbandierato, ma non necessariamente compreso) in cui si dibatte oggi il sistema dell’istruzione secondaria e della formazione; e ii) una seconda connessa al tema centrale dell’educazione. E le due questioni sono tra loro fortemente intrecciate.

Verso il successo formativo: un’alleanza per l’educazione

BRAMANTI, ALBERTO;
2010

Abstract

I contenuti sviluppati in questo volume riguardano la scuola e la formazione professionale, mettendo la persona, il ragazzo, al centro del percorso educativo e con il focus dell’attenzione puntato all’identificazione di una possibile via verso il successo formativo. Due sono le premesse necessarie quando si affronta questo problema: i) una prima relativa al profondo stato di malessere e di sofferenza (sbandierato, ma non necessariamente compreso) in cui si dibatte oggi il sistema dell’istruzione secondaria e della formazione; e ii) una seconda connessa al tema centrale dell’educazione. E le due questioni sono tra loro fortemente intrecciate.
Alberto Bramanti, Dario Odifreddi
9788804006176
L’avventura delle Learning Week. Consolidamento curricolare e successo formativo
Bramanti, Alberto; Dario, Odifreddi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11565/3719179
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact