I contenuti sviluppati in questo volume riguardano la scuola e la formazione professionale, mettendo la persona, il ragazzo, al centro del percorso educativo e con il focus dell’attenzione puntato all’identificazione di una possibile via verso il successo formativo. Due sono le premesse necessarie quando si affronta questo problema: i) una prima relativa al profondo stato di malessere e di sofferenza (sbandierato, ma non necessariamente compreso) in cui si dibatte oggi il sistema dell’istruzione secondaria e della formazione; e ii) una seconda connessa al tema centrale dell’educazione. E le due questioni sono tra loro fortemente intrecciate.
Verso il successo formativo: un’alleanza per l’educazione
BRAMANTI, ALBERTO;
2010
Abstract
I contenuti sviluppati in questo volume riguardano la scuola e la formazione professionale, mettendo la persona, il ragazzo, al centro del percorso educativo e con il focus dell’attenzione puntato all’identificazione di una possibile via verso il successo formativo. Due sono le premesse necessarie quando si affronta questo problema: i) una prima relativa al profondo stato di malessere e di sofferenza (sbandierato, ma non necessariamente compreso) in cui si dibatte oggi il sistema dell’istruzione secondaria e della formazione; e ii) una seconda connessa al tema centrale dell’educazione. E le due questioni sono tra loro fortemente intrecciate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.