Il lavoro presenta i risultati di una ricerca empirica sull'integrazione interfunzionale e inter-ruolo che caratterizza il processo di sviluppo di nuovi prodotti, effettuata su un campione di imprese industriali in Italia. L'obiettivo del saggio è quello di mostrare, adottando una prospettiva nework-based, la complessità delle relazioni inter-organizzative presenti nel corso delle diverse fasi del processo di sviluppo di un nuovo prodotto. Nell'ambito del lavoro si è deciso di privilegiare la prospettiva della funzione commerciale, data la particolare attività 'integrativa' svolta dai membri di tale funzione. La complessità relazionale è stata evidenziata prima attraverso un approccio statico del network interno ed esterno attivato dalla funzione commerciale; in un secondo momento si è dato, invece, risalto all'aspetto dinamico del processo, rilevando la variazione di complessità delle relazioni lungo le diverse fasi del processo di sviluppo dei nuovi prodotti.
Funzione commerciale e network per l'innovazione di prodotto
CASTALDO, SANDRO;TROILO, GABRIELE;VERONA, GIANMARIO
1998
Abstract
Il lavoro presenta i risultati di una ricerca empirica sull'integrazione interfunzionale e inter-ruolo che caratterizza il processo di sviluppo di nuovi prodotti, effettuata su un campione di imprese industriali in Italia. L'obiettivo del saggio è quello di mostrare, adottando una prospettiva nework-based, la complessità delle relazioni inter-organizzative presenti nel corso delle diverse fasi del processo di sviluppo di un nuovo prodotto. Nell'ambito del lavoro si è deciso di privilegiare la prospettiva della funzione commerciale, data la particolare attività 'integrativa' svolta dai membri di tale funzione. La complessità relazionale è stata evidenziata prima attraverso un approccio statico del network interno ed esterno attivato dalla funzione commerciale; in un secondo momento si è dato, invece, risalto all'aspetto dinamico del processo, rilevando la variazione di complessità delle relazioni lungo le diverse fasi del processo di sviluppo dei nuovi prodotti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.