Il lavoro presenta i risultati di una ricerca empirica sull'integrazione interfunzionale e inter-ruolo che caratterizza il processo di sviluppo di nuovi prodotti, effettuata su un campione di imprese industriali in Italia. L'obiettivo del saggio è quello di mostrare, adottando una prospettiva nework-based, la complessità delle relazioni inter-organizzative presenti nel corso delle diverse fasi del processo di sviluppo di un nuovo prodotto. Nell'ambito del lavoro si è deciso di privilegiare la prospettiva della funzione commerciale, data la particolare attività 'integrativa' svolta dai membri di tale funzione. La complessità relazionale è stata evidenziata prima attraverso un approccio statico del network interno ed esterno attivato dalla funzione commerciale; in un secondo momento si è dato, invece, risalto all'aspetto dinamico del processo, rilevando la variazione di complessità delle relazioni lungo le diverse fasi del processo di sviluppo dei nuovi prodotti.

Funzione commerciale e network per l'innovazione di prodotto

CASTALDO, SANDRO;TROILO, GABRIELE;VERONA, GIANMARIO
1998

Abstract

Il lavoro presenta i risultati di una ricerca empirica sull'integrazione interfunzionale e inter-ruolo che caratterizza il processo di sviluppo di nuovi prodotti, effettuata su un campione di imprese industriali in Italia. L'obiettivo del saggio è quello di mostrare, adottando una prospettiva nework-based, la complessità delle relazioni inter-organizzative presenti nel corso delle diverse fasi del processo di sviluppo di un nuovo prodotto. Nell'ambito del lavoro si è deciso di privilegiare la prospettiva della funzione commerciale, data la particolare attività 'integrativa' svolta dai membri di tale funzione. La complessità relazionale è stata evidenziata prima attraverso un approccio statico del network interno ed esterno attivato dalla funzione commerciale; in un secondo momento si è dato, invece, risalto all'aspetto dinamico del processo, rilevando la variazione di complessità delle relazioni lungo le diverse fasi del processo di sviluppo dei nuovi prodotti.
1998
Castaldo, Sandro; Troilo, Gabriele; Verona, Gianmario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3715660
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact