Sulla base di due case study relativi ad eventi che hanno luogo in due continenti diversi (America ed Europa) e relativi a due differenti sport (corse di cavalli e torneo di tennis), questo paper mette in luce la duplice direzione che le aziende seguono quando realizzano una strategia di marketing esperienziale. Da un lato, attuano un allargamento della propria offerta di esperienze, includendo diverse tipologie di intrattenimenti periferici per il consumatore; dall’altro creano un approfondimento della stessa, supportando il consumatore nel processo di appropriazione dell’esperienza core offerta. Questa strategia duale si rivolge sia al target dei neofiti, sia a quello degli esperti, grazie alla combinazione di diversi strumenti e azioni che trovano un importante supporto nei più recenti sviluppi tecnologici.
Un approccio duale al marketing esperienziale: divertimento e approfondimento nell’immersione
CARU', ANTONELLA;COVA, BERNARD;
2008
Abstract
Sulla base di due case study relativi ad eventi che hanno luogo in due continenti diversi (America ed Europa) e relativi a due differenti sport (corse di cavalli e torneo di tennis), questo paper mette in luce la duplice direzione che le aziende seguono quando realizzano una strategia di marketing esperienziale. Da un lato, attuano un allargamento della propria offerta di esperienze, includendo diverse tipologie di intrattenimenti periferici per il consumatore; dall’altro creano un approfondimento della stessa, supportando il consumatore nel processo di appropriazione dell’esperienza core offerta. Questa strategia duale si rivolge sia al target dei neofiti, sia a quello degli esperti, grazie alla combinazione di diversi strumenti e azioni che trovano un importante supporto nei più recenti sviluppi tecnologici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.