Il lavoro illustra i risultati ottenuti dall'applicazione di un modello teorico delle determinanti della soddisfazione, ampiamente studiato nella letteratura di marketing, all’ambito della didattica universitaria. Successivamente viene analizzato il ruolo che il livello di ambiguità degli elementi che compongono le attività didattiche esercita nella determinazione della soddisfazione degli studenti. Al di là del problema teorico indagato – certamente di rilevanza centrale negli studi di marketing, ma proprio per questo da tempo al centro dell’interesse degli studiosi – pare opportuno evidenziare due aspetti che concorrono a rendere interessante l’indagine esplorativa qui presentata: -la categoria di “servizio” indagata – le attività didattiche universitarie – sulla quale nella letteratura di marketing non ci risultano studi empirici focalizzati sul contesto italiano; -il disegno di ricerca adottato, che ha consentito di rilevare le aspettative del campione indagato all’inizio del percorso universitario (cioè prima dell’esperienza di fruizione dei servizi) e, poi, di verificarne la conferma/disconferma. La struttura del saggio è la seguente. Dopo aver sinteticamente delineato il quadro teorico della ricerca, nel paragrafo 3 si presentano i risultati dell’indagine empirica condotta in merito alle determinanti della soddisfazione per le attività didattiche universitarie. Il paragrafo 4 approfondisce il legame fra le aspettative di soddisfazione complessiva e: i) le aspettative specifiche relative a didattica e docenti; ii) i fattori che hanno determinato la scelta universitaria da parte degli studenti. Infine, nel paragrafo conclusivo, oltre a precisare le limitazioni dell’analisi, ne evidenzia alcune implicazioni teoriche e gestionali.
Il contributo del Marketing alla valutazione della didattica nelle università
BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;
2008
Abstract
Il lavoro illustra i risultati ottenuti dall'applicazione di un modello teorico delle determinanti della soddisfazione, ampiamente studiato nella letteratura di marketing, all’ambito della didattica universitaria. Successivamente viene analizzato il ruolo che il livello di ambiguità degli elementi che compongono le attività didattiche esercita nella determinazione della soddisfazione degli studenti. Al di là del problema teorico indagato – certamente di rilevanza centrale negli studi di marketing, ma proprio per questo da tempo al centro dell’interesse degli studiosi – pare opportuno evidenziare due aspetti che concorrono a rendere interessante l’indagine esplorativa qui presentata: -la categoria di “servizio” indagata – le attività didattiche universitarie – sulla quale nella letteratura di marketing non ci risultano studi empirici focalizzati sul contesto italiano; -il disegno di ricerca adottato, che ha consentito di rilevare le aspettative del campione indagato all’inizio del percorso universitario (cioè prima dell’esperienza di fruizione dei servizi) e, poi, di verificarne la conferma/disconferma. La struttura del saggio è la seguente. Dopo aver sinteticamente delineato il quadro teorico della ricerca, nel paragrafo 3 si presentano i risultati dell’indagine empirica condotta in merito alle determinanti della soddisfazione per le attività didattiche universitarie. Il paragrafo 4 approfondisce il legame fra le aspettative di soddisfazione complessiva e: i) le aspettative specifiche relative a didattica e docenti; ii) i fattori che hanno determinato la scelta universitaria da parte degli studenti. Infine, nel paragrafo conclusivo, oltre a precisare le limitazioni dell’analisi, ne evidenzia alcune implicazioni teoriche e gestionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.