Il capitolo si propone di far luce su alcune caratteristiche chiave della libera professione intramuraria (LPI), per come essa è gestita dalle aziende pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale italiano. In particolare, la ricerca indaga quattro questioni: 1) gli obiettivi che le aziende intendono perseguire con la LPI; 2) la natura dei servizi prestati in LPI; 3) l’assetto organizzativo della LPI (struttura delle tariffe pagate dall’utente; regole di riparto dei ricavi tra professionisti e azienda sanitaria; sedi fisiche utilizzate per la LPI e regolamentazione degli orari in cui questa viene espletata; attori e modalità per l’analisi e lo sviluppo della domanda, la comunicazione esterna); 4) le prospettive future della LPI.
Libera professione intramuraria: due esperienze a confronto
DE PIETRO, CARLO
2002
Abstract
Il capitolo si propone di far luce su alcune caratteristiche chiave della libera professione intramuraria (LPI), per come essa è gestita dalle aziende pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale italiano. In particolare, la ricerca indaga quattro questioni: 1) gli obiettivi che le aziende intendono perseguire con la LPI; 2) la natura dei servizi prestati in LPI; 3) l’assetto organizzativo della LPI (struttura delle tariffe pagate dall’utente; regole di riparto dei ricavi tra professionisti e azienda sanitaria; sedi fisiche utilizzate per la LPI e regolamentazione degli orari in cui questa viene espletata; attori e modalità per l’analisi e lo sviluppo della domanda, la comunicazione esterna); 4) le prospettive future della LPI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.