L’obiettivo di questo paper è quello di esaminare i risultati dell’applicazione degli oneri di servizio pubblico al trasporto aereo in Italia, analizzando in dettaglio il caso della Sardegna, considerando le variazioni di passeggeri, numero di destinazioni, voli e posti offerti. Gli autori arrivano alla conclusione che gli effetti di questa politica siano stati sottovalutati al momento dell’introduzione su collegamenti ad elevato traffico, ottenendo risultati non voluti che riducono fortemente i benefici previsti. Infatti, le ripercussioni negative sul network delle compagnie aeree sono state forti, non solo sulle tratte oggetto di monopolio imposto, ma hanno riguardato l’intero sistema di collegamenti da e per la Sardegna, con il risultato di penalizzare l’accessibilità complessiva dell’isola.
L'applicazione degli oneri di servizio pubblico al trasporto aereo: il caso della Sardegna
BACCELLI, OLIVIERO;SICILIANO, GIUSEPPE
2006
Abstract
L’obiettivo di questo paper è quello di esaminare i risultati dell’applicazione degli oneri di servizio pubblico al trasporto aereo in Italia, analizzando in dettaglio il caso della Sardegna, considerando le variazioni di passeggeri, numero di destinazioni, voli e posti offerti. Gli autori arrivano alla conclusione che gli effetti di questa politica siano stati sottovalutati al momento dell’introduzione su collegamenti ad elevato traffico, ottenendo risultati non voluti che riducono fortemente i benefici previsti. Infatti, le ripercussioni negative sul network delle compagnie aeree sono state forti, non solo sulle tratte oggetto di monopolio imposto, ma hanno riguardato l’intero sistema di collegamenti da e per la Sardegna, con il risultato di penalizzare l’accessibilità complessiva dell’isola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.