Nel trasporto merci, l’importanza dei terminal intermodali non risiede esclusivamente nel fatto che essi siano – dal punto di vista “hard”, infrastrutturale – punti di snodo nella catena del trasporto merci, ma anche in un aspetto “soft”: la qualità dei servizi e l’efficienza dei processi nei terminal hanno un impatto sulla qualità e sul costo dell’intero trasporto. Nell’ambito del progetto ISIC (Integrated Services in the Intermodal Chain) – finalizzato a fornire alla Commissione Europea tutte le indicazioni necessarie all’implementazione di actions miranti allo sviluppo del trasporto intermodale – è stata dedicata specifica attenzione alle tematiche della qualità nei terminal intermodali, e in particolare sono stati investigati i seguenti aspetti: (1) definizione e individuazione dei terminal intermodali di “rilevanza europea”, (2) proposta di indicatori di qualità e performance per i terminal, (3) definizione di una “quality label” e di uno “European Benchmarking System” per i terminal. Il presente paper riporta tali analisi e in particolare quella relativa ai possibili indicatori per la Quality Label e per il Benchmarking System nei terminal intermodali rail-road.
Indicatori di qualità e performance per i terminal intermodali europei
SICILIANO, GIUSEPPE;VAGHI, CARLO
2007
Abstract
Nel trasporto merci, l’importanza dei terminal intermodali non risiede esclusivamente nel fatto che essi siano – dal punto di vista “hard”, infrastrutturale – punti di snodo nella catena del trasporto merci, ma anche in un aspetto “soft”: la qualità dei servizi e l’efficienza dei processi nei terminal hanno un impatto sulla qualità e sul costo dell’intero trasporto. Nell’ambito del progetto ISIC (Integrated Services in the Intermodal Chain) – finalizzato a fornire alla Commissione Europea tutte le indicazioni necessarie all’implementazione di actions miranti allo sviluppo del trasporto intermodale – è stata dedicata specifica attenzione alle tematiche della qualità nei terminal intermodali, e in particolare sono stati investigati i seguenti aspetti: (1) definizione e individuazione dei terminal intermodali di “rilevanza europea”, (2) proposta di indicatori di qualità e performance per i terminal, (3) definizione di una “quality label” e di uno “European Benchmarking System” per i terminal. Il presente paper riporta tali analisi e in particolare quella relativa ai possibili indicatori per la Quality Label e per il Benchmarking System nei terminal intermodali rail-road.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.