Nel trasporto merci, l’importanza dei terminal intermodali non risiede esclusivamente nel fatto che essi siano – dal punto di vista “hard”, infrastrutturale – punti di snodo nella catena del trasporto merci, ma anche in un aspetto “soft”: la qualità dei servizi e l’efficienza dei processi nei terminal hanno un impatto sulla qualità e sul costo dell’intero trasporto. Nell’ambito del progetto ISIC (Integrated Services in the Intermodal Chain) – finalizzato a fornire alla Commissione Europea tutte le indicazioni necessarie all’implementazione di actions miranti allo sviluppo del trasporto intermodale – è stata dedicata specifica attenzione alle tematiche della qualità nei terminal intermodali, e in particolare sono stati investigati i seguenti aspetti: (1) definizione e individuazione dei terminal intermodali di “rilevanza europea”, (2) proposta di indicatori di qualità e performance per i terminal, (3) definizione di una “quality label” e di uno “European Benchmarking System” per i terminal. Il presente paper riporta tali analisi e in particolare quella relativa ai possibili indicatori per la Quality Label e per il Benchmarking System nei terminal intermodali rail-road.

Indicatori di qualità e performance per i terminal intermodali europei

SICILIANO, GIUSEPPE;VAGHI, CARLO
2007

Abstract

Nel trasporto merci, l’importanza dei terminal intermodali non risiede esclusivamente nel fatto che essi siano – dal punto di vista “hard”, infrastrutturale – punti di snodo nella catena del trasporto merci, ma anche in un aspetto “soft”: la qualità dei servizi e l’efficienza dei processi nei terminal hanno un impatto sulla qualità e sul costo dell’intero trasporto. Nell’ambito del progetto ISIC (Integrated Services in the Intermodal Chain) – finalizzato a fornire alla Commissione Europea tutte le indicazioni necessarie all’implementazione di actions miranti allo sviluppo del trasporto intermodale – è stata dedicata specifica attenzione alle tematiche della qualità nei terminal intermodali, e in particolare sono stati investigati i seguenti aspetti: (1) definizione e individuazione dei terminal intermodali di “rilevanza europea”, (2) proposta di indicatori di qualità e performance per i terminal, (3) definizione di una “quality label” e di uno “European Benchmarking System” per i terminal. Il presente paper riporta tali analisi e in particolare quella relativa ai possibili indicatori per la Quality Label e per il Benchmarking System nei terminal intermodali rail-road.
2007
9788846477798
G. Polidori, E. Musso, E. Marcucci
I trasporti e il mercato globale
Siciliano, Giuseppe; Vaghi, Carlo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/958991
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact