Il settore dei trasporti e di in particolare il mercato del trasporto aereo, è in grado di incidere e condizionare la filiera del turismo in maniera molto profonda, comportando effetti di tipo polarizzante o marginalizzante, agendo sul grado di internazionalizzazione delle attività turistiche, piuttosto che sulla stagionalità dei traffici. In sintesi, il trasporto aereo agisce sul turismo sotto questi aspetti: • Influenza la domanda turistica con riferimento alla scelta della destinazione • Determina il grado di accessibilità alle diverse aree turistiche (in termini di tempi e costi dello spostamento in quanto la scelta è effettuata sulla base del costo generalizzato del trasporto) • A parità di offerta, orienta la domanda a scegliere e/o privilegiare le aree con il minor costo di accessibilità (la clientela turistica è infatti il segmento più sensibile al prezzo). Con questa presmessa, è inoltre importante sottolineare come l’evoluzione della domanda turistica tende ad attribuire un ruolo sempre più strategico al sistema dei trasporti, valorizzando il ruolo dei settori, come il trasporto aereo, che sono stati in grado di rispondere rapidamente e con molte innovazioni di tipo organizzativo e commerciale a queste esigenze: • La vacanza si sta frammentando, specializzando e sviluppando per settori e nicchie di mercato: tempi e costi per gli spostamenti assumono una rilevanza sempre maggiore nella scelta della località turistica; • Il turismo diviene sempre meno stanziale e caratterizzato da viaggi multi – destinazione: la necessità di un sistema di trasporto sempre più integrato e funzionale diviene prioritaria; • La domanda si organizza: sempre più il trasporto “fa” turismo, come emerge chiaramente ad esempio dal mercato delle crociere o dall’alto livello delle cabine business e di prima nei voli a lungo raggio. Questo capitolo ha come obiettivo quello di evidenziare le diverse tipologie di imprese che operano nel trasporto aereo nella filiera del turismo, passato da un’influenza marginale ad un peso rilevante e crescente, come evidenziano le statistiche relative al numero di turisti stranieri che arrivano in Italia in aereo. Infatti, nel 2006, ben il 43%, pari a circa 16 milioni, degli stranieri pernottanti in Italia giungono in aereo nel nostro Paese. I turisti italiani che volano all’estero ogni anno sono circa 12 milioni, pari al 50% di coloro che per turismo vanno all’estero . Il settore del trasporto aereo rappresenta motivo di interesse anche perché considerato anticipatore di tendenze tecnologiche (si pensi all’utilizzo dei sistemi CRS da parte delle agenzie o di internet d a parte dei singoli utenti), commerciali (ad esempio i programmi di fidelizzazione) ed organizzative (l’innovativo concetto di low cost) che storicamente hanno poi comportato modifiche strutturali all’intera filiera del turismo.

Il trasporto aereo

BACCELLI, OLIVIERO
2008

Abstract

Il settore dei trasporti e di in particolare il mercato del trasporto aereo, è in grado di incidere e condizionare la filiera del turismo in maniera molto profonda, comportando effetti di tipo polarizzante o marginalizzante, agendo sul grado di internazionalizzazione delle attività turistiche, piuttosto che sulla stagionalità dei traffici. In sintesi, il trasporto aereo agisce sul turismo sotto questi aspetti: • Influenza la domanda turistica con riferimento alla scelta della destinazione • Determina il grado di accessibilità alle diverse aree turistiche (in termini di tempi e costi dello spostamento in quanto la scelta è effettuata sulla base del costo generalizzato del trasporto) • A parità di offerta, orienta la domanda a scegliere e/o privilegiare le aree con il minor costo di accessibilità (la clientela turistica è infatti il segmento più sensibile al prezzo). Con questa presmessa, è inoltre importante sottolineare come l’evoluzione della domanda turistica tende ad attribuire un ruolo sempre più strategico al sistema dei trasporti, valorizzando il ruolo dei settori, come il trasporto aereo, che sono stati in grado di rispondere rapidamente e con molte innovazioni di tipo organizzativo e commerciale a queste esigenze: • La vacanza si sta frammentando, specializzando e sviluppando per settori e nicchie di mercato: tempi e costi per gli spostamenti assumono una rilevanza sempre maggiore nella scelta della località turistica; • Il turismo diviene sempre meno stanziale e caratterizzato da viaggi multi – destinazione: la necessità di un sistema di trasporto sempre più integrato e funzionale diviene prioritaria; • La domanda si organizza: sempre più il trasporto “fa” turismo, come emerge chiaramente ad esempio dal mercato delle crociere o dall’alto livello delle cabine business e di prima nei voli a lungo raggio. Questo capitolo ha come obiettivo quello di evidenziare le diverse tipologie di imprese che operano nel trasporto aereo nella filiera del turismo, passato da un’influenza marginale ad un peso rilevante e crescente, come evidenziano le statistiche relative al numero di turisti stranieri che arrivano in Italia in aereo. Infatti, nel 2006, ben il 43%, pari a circa 16 milioni, degli stranieri pernottanti in Italia giungono in aereo nel nostro Paese. I turisti italiani che volano all’estero ogni anno sono circa 12 milioni, pari al 50% di coloro che per turismo vanno all’estero . Il settore del trasporto aereo rappresenta motivo di interesse anche perché considerato anticipatore di tendenze tecnologiche (si pensi all’utilizzo dei sistemi CRS da parte delle agenzie o di internet d a parte dei singoli utenti), commerciali (ad esempio i programmi di fidelizzazione) ed organizzative (l’innovativo concetto di low cost) che storicamente hanno poi comportato modifiche strutturali all’intera filiera del turismo.
2008
9788820340520
Roberta Garibaldi
Economia e Gestione delle imprese turistiche
Baccelli, Oliviero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/910591
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact