L'economia del consumo e la cultura dell'agio, dell'abbondanza e del lusso hanno avuto la loro origine nel Rinascimento italiano. Partendo dall'analisi di questi concetti e di questi costumi, l'articolo ci guida alla conoscenza sia delle innovazioni tecnologiche e di processo sia delle innovazioni di prodotto che videro la luce o si svilupparono in Italia tra Quattrocento e primo Seicento, imponendosi poi ai mercati europei, per soddisfare le nuove esigenze di comodità del vivere e di prestigio perseguite dalle corti, dalla nobiltà e dalla borghesia.

Novità, innovazioni, imitazioni, emulazioni. i sintomi della modernità.

GUERZONI, GUIDO
2007

Abstract

L'economia del consumo e la cultura dell'agio, dell'abbondanza e del lusso hanno avuto la loro origine nel Rinascimento italiano. Partendo dall'analisi di questi concetti e di questi costumi, l'articolo ci guida alla conoscenza sia delle innovazioni tecnologiche e di processo sia delle innovazioni di prodotto che videro la luce o si svilupparono in Italia tra Quattrocento e primo Seicento, imponendosi poi ai mercati europei, per soddisfare le nuove esigenze di comodità del vivere e di prestigio perseguite dalle corti, dalla nobiltà e dalla borghesia.
2007
9788889527191
P. Braunstein, L. Molà
Il Rinascimento italiano e l'Europa, vol. 3
Guerzoni, Guido
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