La gestione dei servizi “di edificio” (le facility, appunto) rappresenta la componente maggiore di spesa tra i costi amministrativi di un’impresa, seconda solo al costo del personale. Attraverso lo snellimento dei processi operativi e di gestione (secondo le logiche di gestione per processi e ristrutturazioni aziendali del Business Process Reengineering e Improvement), alcune funzioni di facility management hanno migliorato di gran lunga l’efficienza dei propri processi conseguendo un considerevole risparmio di costi. In un ambiente fortemente dinamico sarebbe opportuno che anche i servizi di supporto, e tra questi il facility management, assumano un ruolo di facilitatore e promotore del cambiamento (facility management strategico e proattivo) e non solo un ruolo di supporto reattivo ai cambiamenti che accadono nell’organizzazione (gestione delle facility tattica e reattiva).
Il facility management per la gestione economica dei processi di supporto al core business
ZAMBONI, SILVIA
2005
Abstract
La gestione dei servizi “di edificio” (le facility, appunto) rappresenta la componente maggiore di spesa tra i costi amministrativi di un’impresa, seconda solo al costo del personale. Attraverso lo snellimento dei processi operativi e di gestione (secondo le logiche di gestione per processi e ristrutturazioni aziendali del Business Process Reengineering e Improvement), alcune funzioni di facility management hanno migliorato di gran lunga l’efficienza dei propri processi conseguendo un considerevole risparmio di costi. In un ambiente fortemente dinamico sarebbe opportuno che anche i servizi di supporto, e tra questi il facility management, assumano un ruolo di facilitatore e promotore del cambiamento (facility management strategico e proattivo) e non solo un ruolo di supporto reattivo ai cambiamenti che accadono nell’organizzazione (gestione delle facility tattica e reattiva).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.