Il caso ricostruisce la storia di IBM dall'inizio degli anni '50 – ingresso nell’emergente settore dei computer – sino ai primi anni Duemila, ma non mancano cenni alla storia precedente per gli aspetti più rilevanti che segnano gli sforzi preliminari di preparazione di IBM allo sfruttamento della nuova tecnologia elettronica incorporata nei computer. La case history è sviluppata attorno a quattro momenti chiave: (1) l'ingresso di IBM nel settore dei computer e l’acquisizione della leadership nel mercato dei mainframe ('50s-‘70s); (2) l’acquisizione della leadership e la successiva crisi nel mercato dei PC (‘80s-primi ‘90s); (3) l’ingresso nel mercato delle workstation e la diversificazione correlata negli altri comparti dell'Information Technology; (4) il ri-posizionamento nel business-to-business, con una focalizzazione prevalente sui servizi alle imprese. Attraverso questi passaggi si ripercorre dapprima il processo di accumulo di risorse e competenze che sono fonte del vantaggio competitivo di IBM nel business dei PC, per concentrarsi successivamente sulla loro perdita di rilevanza, e quindi sull'adeguamento dinamico delle competenze dell'azienda in coerenza con la traiettoria di diversificazione. Si conclude con l'esame dei meccanismi con cui le competenze di IBM vengono rese disponibili al cliente.
IBM: Risorse e Competenze per il Vantaggio Competitivo
PADULA, GIOVANNA;ZERBINI, FABRIZIO
2007
Abstract
Il caso ricostruisce la storia di IBM dall'inizio degli anni '50 – ingresso nell’emergente settore dei computer – sino ai primi anni Duemila, ma non mancano cenni alla storia precedente per gli aspetti più rilevanti che segnano gli sforzi preliminari di preparazione di IBM allo sfruttamento della nuova tecnologia elettronica incorporata nei computer. La case history è sviluppata attorno a quattro momenti chiave: (1) l'ingresso di IBM nel settore dei computer e l’acquisizione della leadership nel mercato dei mainframe ('50s-‘70s); (2) l’acquisizione della leadership e la successiva crisi nel mercato dei PC (‘80s-primi ‘90s); (3) l’ingresso nel mercato delle workstation e la diversificazione correlata negli altri comparti dell'Information Technology; (4) il ri-posizionamento nel business-to-business, con una focalizzazione prevalente sui servizi alle imprese. Attraverso questi passaggi si ripercorre dapprima il processo di accumulo di risorse e competenze che sono fonte del vantaggio competitivo di IBM nel business dei PC, per concentrarsi successivamente sulla loro perdita di rilevanza, e quindi sull'adeguamento dinamico delle competenze dell'azienda in coerenza con la traiettoria di diversificazione. Si conclude con l'esame dei meccanismi con cui le competenze di IBM vengono rese disponibili al cliente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.