Il volume propone un modello di benchmarking tra amministrazioni comunali incentrato sulla partecipazione attiva degli operatori e su di un sistema di indicatori quali-quantitativo in grado di descrivere, con la massima precisione possibile, le performance ottenute in un dato periodo. Un’ indagine pilota realizzata su un campione di comuni (con popolazione compresa tra i 30.000 ed i 100.000 abitanti) nel settore dei servizi, ha consentito la comparazione dei risultati ottenuti da enti che hanno affrontato e risolto problemi analoghi adottando strategie vincenti. La sperimentazione condotta individua quanto può essere considerato “riproducibile” e cioè diventare “sistema” ma, anche i limiti, che comportano le operazioni di confronto tra realtà diverse su temi e problemi comuni.
La comparazione nel settore dei servizi sociali
VALOTTI, GIOVANNI;MONTANELLI, ROBERTA;TURRINI, ALEX
2006
Abstract
Il volume propone un modello di benchmarking tra amministrazioni comunali incentrato sulla partecipazione attiva degli operatori e su di un sistema di indicatori quali-quantitativo in grado di descrivere, con la massima precisione possibile, le performance ottenute in un dato periodo. Un’ indagine pilota realizzata su un campione di comuni (con popolazione compresa tra i 30.000 ed i 100.000 abitanti) nel settore dei servizi, ha consentito la comparazione dei risultati ottenuti da enti che hanno affrontato e risolto problemi analoghi adottando strategie vincenti. La sperimentazione condotta individua quanto può essere considerato “riproducibile” e cioè diventare “sistema” ma, anche i limiti, che comportano le operazioni di confronto tra realtà diverse su temi e problemi comuni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.