Il volume propone un modello di benchmarking tra amministrazioni comunali incentrato sulla partecipazione attiva degli operatori e su di un sistema di indicatori quali-quantitativo in grado di descrivere, con la massima precisione possibile, le performance ottenute in un dato periodo. Un’ indagine pilota realizzata su un campione di comuni (con popolazione compresa tra i 30.000 ed i 100.000 abitanti) nel settore dei servizi, ha consentito la comparazione dei risultati ottenuti da enti che hanno affrontato e risolto problemi analoghi adottando strategie vincenti. La sperimentazione condotta individua quanto può essere considerato “riproducibile” e cioè diventare “sistema” ma, anche i limiti, che comportano le operazioni di confronto tra realtà diverse su temi e problemi comuni.

La comparazione nel settore dei servizi sociali

VALOTTI, GIOVANNI;MONTANELLI, ROBERTA;TURRINI, ALEX
2006

Abstract

Il volume propone un modello di benchmarking tra amministrazioni comunali incentrato sulla partecipazione attiva degli operatori e su di un sistema di indicatori quali-quantitativo in grado di descrivere, con la massima precisione possibile, le performance ottenute in un dato periodo. Un’ indagine pilota realizzata su un campione di comuni (con popolazione compresa tra i 30.000 ed i 100.000 abitanti) nel settore dei servizi, ha consentito la comparazione dei risultati ottenuti da enti che hanno affrontato e risolto problemi analoghi adottando strategie vincenti. La sperimentazione condotta individua quanto può essere considerato “riproducibile” e cioè diventare “sistema” ma, anche i limiti, che comportano le operazioni di confronto tra realtà diverse su temi e problemi comuni.
2006
15943658
TEDESCHI M.T.
I confronti di performance tra comuni come strumento di apprendimento
Valotti, Giovanni; Montanelli, Roberta; Turrini, Alex
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/53683
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact