Il lavoro è dedicato alla misurazione delle prestazioni logistiche complessive di un punto vendita e all’analisi dei processi operativi che, riguardando la superficie espositiva in senso stretto, hanno un impatto diretto sulla domanda. Le attività di gestione delle operations e della logistica nei punti di vendita rappresentano un aspetto cruciale nella gestione del servizio all’acquirente: esse infatti costituiscono delle leve manageriali di particolare rilievo nella creazione del valore reso al cliente e nel potenziamento dei meccanismi di sviluppo della relazione con la domanda. Una corretta gestione degli aspetti operativi permette, infatti, di influenzare favorevolmente il processo di acquisto dei clienti, in particolar modo attraverso la predisposizione di adeguati livelli di disponibilità dei prodotti che permettano di ridurre, e progressivamente eliminare, situazioni di stock-out. L’impatto positivo sui livelli di servizio non può tuttavia far dimenticare l’altro ruolo fondamentale delle operations nei punti vendita, ossia salvaguardare le condizioni di efficienza con cui si svolgono i principali processi logistici. Senza questa attenzione agli aspetti di efficienza, si corre il rischio di minare l’economicità della gestione dei punti vendita e, conseguentemente, di rendere inutile lo sforzo prodotto per garantire determinati livelli di servizio.

L’interazione tra domanda e offerta sul punto vendita: il ruolo della logistica e delle operations

MOIRANO, MAURIZIO;SECCHI, RAFFAELE
2008

Abstract

Il lavoro è dedicato alla misurazione delle prestazioni logistiche complessive di un punto vendita e all’analisi dei processi operativi che, riguardando la superficie espositiva in senso stretto, hanno un impatto diretto sulla domanda. Le attività di gestione delle operations e della logistica nei punti di vendita rappresentano un aspetto cruciale nella gestione del servizio all’acquirente: esse infatti costituiscono delle leve manageriali di particolare rilievo nella creazione del valore reso al cliente e nel potenziamento dei meccanismi di sviluppo della relazione con la domanda. Una corretta gestione degli aspetti operativi permette, infatti, di influenzare favorevolmente il processo di acquisto dei clienti, in particolar modo attraverso la predisposizione di adeguati livelli di disponibilità dei prodotti che permettano di ridurre, e progressivamente eliminare, situazioni di stock-out. L’impatto positivo sui livelli di servizio non può tuttavia far dimenticare l’altro ruolo fondamentale delle operations nei punti vendita, ossia salvaguardare le condizioni di efficienza con cui si svolgono i principali processi logistici. Senza questa attenzione agli aspetti di efficienza, si corre il rischio di minare l’economicità della gestione dei punti vendita e, conseguentemente, di rendere inutile lo sforzo prodotto per garantire determinati livelli di servizio.
2008
9788846495846
S. Castaldo, C. Mauri
Store Management
Moirano, Maurizio; Secchi, Raffaele
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