Nel presente lavoro si analizzano in dettaglio le attività di approvvigionamento e le successive attività logistiche legate al ricevimento e allo stoccaggio delle merci. In particolare, si procede ad una disamina del processo di acquisto, focalizzando l’attenzione su una serie di attività che si concretizzano nell’identificazione delle fonti, nel contatto e nella valutazione preventiva dei potenziali fornitori. Successivamente, si completa l’analisi del processo di approvvigionamento estendendo l’esposizione alle attività di reintegro delle scorte, con particolare riferimento ai principali parametri riferiti alle tecniche di reintegro generalmente più utilizzate. Il lavoro si conclude con una disamina delle modalità di gestione dei flussi fisici di back-end che si traducono in una serie logica di operazioni che avvengono a seguito dell’emissione dell’ordine da parte del punto vendita e la successiva spedizione della merce da parte del fornitore.

I processi di back-end a supporto del servizio al cliente

DELLANTONIO, MONICA;SECCHI, RAFFAELE
2008

Abstract

Nel presente lavoro si analizzano in dettaglio le attività di approvvigionamento e le successive attività logistiche legate al ricevimento e allo stoccaggio delle merci. In particolare, si procede ad una disamina del processo di acquisto, focalizzando l’attenzione su una serie di attività che si concretizzano nell’identificazione delle fonti, nel contatto e nella valutazione preventiva dei potenziali fornitori. Successivamente, si completa l’analisi del processo di approvvigionamento estendendo l’esposizione alle attività di reintegro delle scorte, con particolare riferimento ai principali parametri riferiti alle tecniche di reintegro generalmente più utilizzate. Il lavoro si conclude con una disamina delle modalità di gestione dei flussi fisici di back-end che si traducono in una serie logica di operazioni che avvengono a seguito dell’emissione dell’ordine da parte del punto vendita e la successiva spedizione della merce da parte del fornitore.
2008
9788846495846
S. Castaldo, C. Mauri
Store Management
Dellantonio, Monica; Secchi, Raffaele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/53523
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact