Negli ultimi anni una serie di fattori ha costretto molte aziende a rivedere pesantemente le modalità operative alla base delle attività di acquisto dei materiali diretti. La crescente diffusione di forme collaborative tra cliente e fornitore, l’esigenza di comprimere con sempre maggiore intensità i lead time all’interno della supply chain, la necessità di perseguire costantemente un continuo miglioramento delle prestazioni, hanno posto alcuni interrogativi sulla reale efficienza della tradizionale organizzazione del processo di acquisto dei materiali diretti. Nel presente contributo vengono approfonditi i nuovi modelli di gestione all’interno dell’area approvvigionamenti con l’obiettivo di facilitare le relazioni cliente-fornitore e rendere molto meno burocratizzato il relativo rapporto contrattuale.
La gestione e l’acquisto dei materiali diretti. Processi, logiche e soluzioni operative
SECCHI, RAFFAELE
2005
Abstract
Negli ultimi anni una serie di fattori ha costretto molte aziende a rivedere pesantemente le modalità operative alla base delle attività di acquisto dei materiali diretti. La crescente diffusione di forme collaborative tra cliente e fornitore, l’esigenza di comprimere con sempre maggiore intensità i lead time all’interno della supply chain, la necessità di perseguire costantemente un continuo miglioramento delle prestazioni, hanno posto alcuni interrogativi sulla reale efficienza della tradizionale organizzazione del processo di acquisto dei materiali diretti. Nel presente contributo vengono approfonditi i nuovi modelli di gestione all’interno dell’area approvvigionamenti con l’obiettivo di facilitare le relazioni cliente-fornitore e rendere molto meno burocratizzato il relativo rapporto contrattuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.