Definire l'impatto del riutilizzo sul territorio, riflettere sulla conservazione e rigenerazione del patrimonio edificato quale processo produttivo, capace di creare valore in termini economici, individuare quali strumenti propri del marketing possono essere impiegati, comprendere la necessità di intervenire con l'obiettivo di ri-utilizzare, adeguando, nella prospettiva di "attualizzare", le funzioni dell'edificio alle esigenze del contesto socio-economico: questo insieme di considerazioni rappresenta il leitmotiv della presente pubblicazione. Parallelamente al processo economico connesso alla rigenerazione, il patrimonio è sottoposto ad un processo di accumulazione-sedimentazione di nuovo valore di matrice storico-culturale. Spesso queste due dimensioni entrano in conflitto: l'intervento di riutilizzo deve essere rispettoso dell'identità storico-culturale. Nei limiti del possibile un bene culturale e, nell'accezione più ampia, il patrimonio, riutilizzato a fini economici, deve mantenere, e quindi veicolare, il messaggio culturale che gli era stato originariamente attribuito; un bene ben rigenerato sarà portatore di evoluzione sia culturale che economica.

La Galleria Sabauda di Torino e la gestione di un distretto culturale

GUERZONI, GUIDO;
2001

Abstract

Definire l'impatto del riutilizzo sul territorio, riflettere sulla conservazione e rigenerazione del patrimonio edificato quale processo produttivo, capace di creare valore in termini economici, individuare quali strumenti propri del marketing possono essere impiegati, comprendere la necessità di intervenire con l'obiettivo di ri-utilizzare, adeguando, nella prospettiva di "attualizzare", le funzioni dell'edificio alle esigenze del contesto socio-economico: questo insieme di considerazioni rappresenta il leitmotiv della presente pubblicazione. Parallelamente al processo economico connesso alla rigenerazione, il patrimonio è sottoposto ad un processo di accumulazione-sedimentazione di nuovo valore di matrice storico-culturale. Spesso queste due dimensioni entrano in conflitto: l'intervento di riutilizzo deve essere rispettoso dell'identità storico-culturale. Nei limiti del possibile un bene culturale e, nell'accezione più ampia, il patrimonio, riutilizzato a fini economici, deve mantenere, e quindi veicolare, il messaggio culturale che gli era stato originariamente attribuito; un bene ben rigenerato sarà portatore di evoluzione sia culturale che economica.
2001
9788846430632
MOSSETTO G., VECCO M.
Economia del patrimonio monumentale
Guerzoni, Guido; Santagata, W.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/52887
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact