1. Responsabilità degli enti pubblici, teorie “panrisarcitorie” e responsabilità amministrativa: il problema della colpa. — 2. La responsabilità nello spettro dell’organizzazione pubblica: il ruolo del responsabile del procedimento. — 3. Riforma della l. 241/1990 e responsabile del procedimento: a) l’interpretazione restrittiva. — 4. Segue: b) l’interpretazione estensiva. In particolare, la determinazione da parte del responsabile del procedimento del contenuto dispositivo del provvedimento amministrativo. — 5. Segue: c) interpretazione estensiva e separazione dei compiti (e delle responsabilità) tra dirigente e responsabile del procedimento. — 6. Il dirigente pubblico quale responsabile “necessario” (se non esclusivo) dell’attività amministrativa. — 7. “Separazione” tra politica e amministrazione e responsabilità amministrativa: una possibile interpretazione dell’art. 6, comma 1, lett. e, l. 241/1990, in chiave di differenziazione delle responsabilità tra funzionari e dirigenti pubblici.
Il “nuovo” responsabile del procedimento, la responsabilità dei dirigenti pubblici e il labile confine tra la politica e l’amministrazione
OCCHIENA, MASSIMO
2005
Abstract
1. Responsabilità degli enti pubblici, teorie “panrisarcitorie” e responsabilità amministrativa: il problema della colpa. — 2. La responsabilità nello spettro dell’organizzazione pubblica: il ruolo del responsabile del procedimento. — 3. Riforma della l. 241/1990 e responsabile del procedimento: a) l’interpretazione restrittiva. — 4. Segue: b) l’interpretazione estensiva. In particolare, la determinazione da parte del responsabile del procedimento del contenuto dispositivo del provvedimento amministrativo. — 5. Segue: c) interpretazione estensiva e separazione dei compiti (e delle responsabilità) tra dirigente e responsabile del procedimento. — 6. Il dirigente pubblico quale responsabile “necessario” (se non esclusivo) dell’attività amministrativa. — 7. “Separazione” tra politica e amministrazione e responsabilità amministrativa: una possibile interpretazione dell’art. 6, comma 1, lett. e, l. 241/1990, in chiave di differenziazione delle responsabilità tra funzionari e dirigenti pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.