Dopo aver sinteticamente analizzato il processo di creazione di valore nella prospettiva delle relazioni di mercato, e il ruolo centrale che la creatività e l’innovazione svolgono in tale processo, il saggio propone una sintetica rassegna dei principali approcci alla creatività finalizzati allo sviluppo di innovazioni, nonché delle tecniche e degli strumenti utili a supportarne l’applicazione in differenti contesti di analisi. Ciò al fine di evidenziare le peculiarità del lavoro di Goldenberg e Mazursky, che presentano una teoria ricca di interessanti implicazioni manageriali e di ricerca, di fondamentale rilevanza non solo nell’ambito del processo di sviluppo di nuovi prodotti, ma anche per la generazione di significative innovazioni nella comunicazione e in tutte quelle attività aziendali che richiedono un sostanziale sforzo creativo, focalizzato in modo specifico al raggiungimento di un obiettivo strategico chiave.

Marketing, creatività e innovazione

BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;
2003

Abstract

Dopo aver sinteticamente analizzato il processo di creazione di valore nella prospettiva delle relazioni di mercato, e il ruolo centrale che la creatività e l’innovazione svolgono in tale processo, il saggio propone una sintetica rassegna dei principali approcci alla creatività finalizzati allo sviluppo di innovazioni, nonché delle tecniche e degli strumenti utili a supportarne l’applicazione in differenti contesti di analisi. Ciò al fine di evidenziare le peculiarità del lavoro di Goldenberg e Mazursky, che presentano una teoria ricca di interessanti implicazioni manageriali e di ricerca, di fondamentale rilevanza non solo nell’ambito del processo di sviluppo di nuovi prodotti, ma anche per la generazione di significative innovazioni nella comunicazione e in tutte quelle attività aziendali che richiedono un sostanziale sforzo creativo, focalizzato in modo specifico al raggiungimento di un obiettivo strategico chiave.
2003
9788845311871
GOLDENBERG J.;MAZURSKY D.
Creatività e innovazione di prodotto
prima
Busacca, BRUNO GIUSEPPE; P., Cillo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/52389
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact