Dopo aver sinteticamente analizzato il processo di creazione di valore nella prospettiva delle relazioni di mercato, e il ruolo centrale che la creatività e l’innovazione svolgono in tale processo, il saggio propone una sintetica rassegna dei principali approcci alla creatività finalizzati allo sviluppo di innovazioni, nonché delle tecniche e degli strumenti utili a supportarne l’applicazione in differenti contesti di analisi. Ciò al fine di evidenziare le peculiarità del lavoro di Goldenberg e Mazursky, che presentano una teoria ricca di interessanti implicazioni manageriali e di ricerca, di fondamentale rilevanza non solo nell’ambito del processo di sviluppo di nuovi prodotti, ma anche per la generazione di significative innovazioni nella comunicazione e in tutte quelle attività aziendali che richiedono un sostanziale sforzo creativo, focalizzato in modo specifico al raggiungimento di un obiettivo strategico chiave.
Marketing, creatività e innovazione
BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;
2003
Abstract
Dopo aver sinteticamente analizzato il processo di creazione di valore nella prospettiva delle relazioni di mercato, e il ruolo centrale che la creatività e l’innovazione svolgono in tale processo, il saggio propone una sintetica rassegna dei principali approcci alla creatività finalizzati allo sviluppo di innovazioni, nonché delle tecniche e degli strumenti utili a supportarne l’applicazione in differenti contesti di analisi. Ciò al fine di evidenziare le peculiarità del lavoro di Goldenberg e Mazursky, che presentano una teoria ricca di interessanti implicazioni manageriali e di ricerca, di fondamentale rilevanza non solo nell’ambito del processo di sviluppo di nuovi prodotti, ma anche per la generazione di significative innovazioni nella comunicazione e in tutte quelle attività aziendali che richiedono un sostanziale sforzo creativo, focalizzato in modo specifico al raggiungimento di un obiettivo strategico chiave.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.